Piani bibliotecario e museale 2022: approvate le graduatorie

La Regione Emilia-Romagna rende complessivamente disponibili oltre 2.7 milioni di Euro per 208 progetti proposti dagli enti locali

La Giunta regionale ha approvato la graduatoria per il Piano Museale  e il Piano Bibliotecario 2022   rendendo complessivamente disponibili 2.711.151 euro di cui 1.342.101 per il Piano museale e 1.369.050 per il Piano bibliotecario.

I finanziamenti sono stati concessi a  208 progetti proposti dagli enti locali e ammessi a contributo,  ripartiti su quattro aree di intervento, corrispondenti ad altrettante schede compilate in fase di richieste, relative a:

• A1: dotazioni tecnologiche e/o rinnovo di attrezzature informatiche (con particolare riferimento – per le biblioteche – ai servizi di facilitazione digitale per i cittadini nell’ambito della Rete dei servizi di facilitazione digitale prevista dal PNRR e – per i musei – a reti wi-fi, siti web e servizi online);
  • A2: sedi, servizi e allestimenti degli istituti culturali;
  • B: valorizzazione e promozione del patrimonio culturale;
  • D: conservazione e restauro del patrimonio

Le risorse per l'attuazione degli interventi previsti verranno impegnate e trasferite con atti dirigenziali, previa comunicazione alla Regione entro il 14/11/2022, da parte degli enti beneficiari, dell'accettazione del contributo.

Eventuali variazioni, anche di natura contabile, del progetto approvato che si rendessero necessarie devono essere  comunicate  nell’anno di competenza (anno 2022 per le schede A1, B e D e anno 2023 per le schede A2) al dirigente responsabile del Settore Patrimonio culturale (per i musei) o al dirigente responsabile dell'Area biblioteche e archivi (per archivi e biblioteche).

Gli esiti delle istruttorie - piani bibliotecario e museale 2022