venerdì,  11 marzo 2022

Per Lucio Dalla il Tempo non passa mai

Il Museo Archeologico di Bologna ospita fino al 17 luglio 2022 la mostra-evento dedicata al grande artista

Non poteva che essere dedicato a una canzone il titolo della mostra-omaggio a Lucio Dalla, a 10 anni dalla sua scomparsa. Prima tappa di un percorso itinerante, “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” è ospitata nella prestigiosa cornice del Museo Civico Archeologico, a partire dal 4 marzo e fino al 17 luglio 2022, per poi giungere a Roma in autunno all’Ara Pacis e, successivamente, nel 2023, in occasione dell’ottantesimo della nascita, a Napoli e a Milano.

“Quello tra Lucio Dalla e Bologna è un legame indissolubile e straordinario” ha dichiarato il Sindaco di Bologna Matteo Lepore all’apertura dell’esposizione voluta  dalla Fondazione Lucio Dalla, con il sostegno del Comune di Bologna e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna; un legame che parte dalla città felsinea per raggiungere tutta l’Italia, unita in un ricordo personale e unico delle canzoni di Lucio.

La mostra, curata da Alessandro Nicosia, è il frutto di una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica, dello spettacolo e della cultura.

Oltre 10 le sezioni in cui è suddivisa l'esposizione, dalla famiglia all'infanzia, dal clarinetto ai famosi copricapi fino al rapporto che Lucio ebbe non solo con la musica, ma anche con il cinema, il teatro e la televisione, finanche all’Universo Dalla, uno spazio con decine di foto del Maestro insieme a tanti personaggi della cultura. Una sala ricorda il rapporto profondo che Lucio ebbe con il poeta Roberto Roversi, con il quale lavorò a tre album, e a cui – insieme all’altro maestro Pier Paolo Pasolini  - la città di Bologna nel 2022 rende omaggio.

I volti dei tre poeti e pensatori, infatti, fanno da cornice a Piazza Maggiore, accomunati dal pensiero libero che contraddistingue la città, con la figura di Roversi che lega idealmente Pasolini e Dalla, avendo con il primo vissuto gli anni giovanili e l'esperienza della rivista Officina e col secondo il fortunato e fecondo sodalizio musicale.

Per tutte le informazioni su come organizzare la visita: https://mostraluciodalla.it/

ultima modifica 2022-03-11T14:28:53+01:00