martedì,  22 marzo 2022

Per le Giornate FAI di Primavera Palazzo Bonasoni a Bologna apre le sue porte

Il 26 e 27 marzo la sede del Servizio Patrimonio culturale è tra i beni aperti al pubblico con visite guidate gratuite su prenotazione

Tra i 53 luoghi che saranno aperti al pubblico in Emilia-Romagna, il 26 e 27 marzo, per la XXX edizione delle Giornate Fai di Primavera 2022 sarà presente anche Palazzo Bonasoni, dimora storica situata a Bologna in via Galliera al civico 21, attuale sede del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

L'edificio sorge sulle antiche case dei Caccianemici dall’Orso, importante famiglia cittadina che prese parte alla vita pubblica bolognese promuovendo nel 1256 il
Liber Paradisus 
Il palazzo rappresenta un esempio significativo dell'edilizia signorile bolognese del '500 e tramanda il ricordo di importanti pagine di storia. Cresciuto su preesistenze trecentesche come molti palazzi signorili bolognesi, edificati su costruzioni più antiche e quasi sempre dotati di portico, il complesso si affaccia su via Galliera con il prospetto principale che emerge con il proprio decoro tra le facciate dei palazzi di via Galliera. Al periodo di proprietà della famiglia Bonasoni (1556) si debbono gli interventi architettonici più rilevanti che rendono l'edificio un importante esempio stilistico del Manierismo bolognese. Infatti, proprio sotto il periodo di proprietà della famiglia Bonasoni vi è l'intervento di Antonio Morandi, detto il Terribilia, architetto tra i più originali del secondo Cinquecento; e questa attribuzione trova corrispondenza dal confronto con i particolari decorativi di altri edifici da lui realizzati.  Ad esempio, gli stipiti del portale d'ingresso e alcuni archi all'interno del palazzo sono decorati con le “losanghe”, motivi molto diffusi a Bologna introdotti a inizio ‘500 dal Formigine, celebre architetto (al secolo Andrea Marchesi) e utilizzati dal Morandi nei portali dell'Archiginnasio e in palazzo Orsi. 
Grazie alla collaborazione tra il FAI- Fondo Ambiente Italiano e la Regione Emilia-Romagna, i volontari e gli apprendisti ciceroni del Liceo scientifico Sabin di Bologna sabato 26 e domenica 27 marzo guideranno i visitatori nella sale del palazzo attraverso il racconto dei fregi, degli affreschi, dei pavimenti e dei soffitti decorati. 

Le viste guidate si svolgeranno dalle 10 alle 18 del 26 e del 27 marzo. Sono gratuite e solo su prenotazione dal sito del FAI all'indirizzo:
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/ 

L'accesso sarà possibile solo alle persone in possesso della Certificazione Verde Rafforzata COVID-19 (Super Green Pass). 

L'appuntamento con palazzo Bonasoni  torna il 14-15 maggio 2022 in occasione di ART CITY Bologna, con nuove visite guidate, sempre in collaborazione con il FAI, dedicate per l'occasione alle opere d'arte contemporanea che custodisce.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-24T15:04:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina