Otello Sarzi: “Cent’anni dal futuro”

Il 6 febbraio, nel Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, si inaugurano le iniziative per il centenario della nascita del celebre burattinaio

Nel 2022 ricorre il centenario dalla nascita di Otello Sarzi (1922-2001), il celebre burattinaio che ha saputo innovare il teatro di figura italiano del Novecento sia nelle scelte del repertorio, sia nello stile di regia, sia nelle tecniche di costruzione che nei materiali utilizzati. Domenica 6 febbraio, alle 10:15, nel Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, la Fondazione Famiglia Sarzi, insieme al comitato per le celebrazioni costituito da istituzioni ed enti culturali, inaugura Cent’anni dal futuro, il programma di attività che tra quest’anno e il prossimo ricorderanno la figura e il percorso artistico di un maestro del palcoscenico.

Erede di una famiglia di artisti, con il suo Teatro setaccio burattini e marionette Otello Sarzi ha sperimentato generi e autori diversi, senza timori reverenziali: dai collage di “Fantasia musical” al “Don Chisciotte” di Cervantes, da “Totò il buono” di Cesare Zavattini al “Pinocchio” di Carlo Collodi, dalla “Gondola fantasma” di Gianni Rodari a “Il castello” di Franz Kafka.
Costituita nel 1996 a Bagnolo in Piano, la Fondazione Famiglia Sarzi continua a promuovere laboratori creativi, produzione e promozione di spettacoli di teatro di figura ed eventi di carattere culturale, rivolti alle scuole e alla cittadinanza.

"Re": burattino di Otello Sarzi - foto Catalogo PatERNel 2019, nella sede di Corte Tegge a Cavriago, la Fondazione ha inaugurato il percorso museale dedicato a “La Casa dei Burattini di Otello Sarzi”. La collezione comprende circa 3.500 oggetti, tra burattini, marionette, invenzioni e oggetti d'arte utilizzati da Sarzi nei tanti spettacoli originali prodotti durante la sua carriera, oltre a una ventina di installazioni, tra baracche e teatrini. La Fondazione conserva anche tutto il materiale relativo agli spettacoli: locandine, manifesti, documenti, contabilità, nastri registrati. L’archivio conserva inoltre migliaia di articoli di giornale relativi al teatro di animazione ed è arricchito da una biblioteca specializzata che comprende migliaia di volumi e i copioni messi in scena dalla famiglia Sarzi fin dalle sue origini.

Il comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Otello Sarzi comprende la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, i Comuni di Reggio Emilia, Cavriago, Correggio, Gattatico, Rubiera, Camposanto e Ventotene, oltre ai soci della Fondazione Famiglia Sarzi (Comune di Bagnolo in Piano, CGIL - SPI-CGIL - AUSER Reggio Emilia, Alfonso Zirpoli, Carlo Baldi, Mauro Sarzi) e a diversi enti culturali: Fondazione I Teatri, Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT), Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Children srl, Fondazione Reggio Children, Istituto Alcide Cervi, UNIMA Italia.

Per approfondire in PatER - Catalogo del Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna:
> La Casa dei Burattini di Otello Sarzi

ultima modifica 2022-01-31T15:18:52+02:00