Nuovo allestimento per il Museo Archeologico della Val Tidone

Sabato 3 settembre 2022 il museo di Pianello Val Tidone (PC) riapre completamente rinnovato, dopo oltre due anni di chiusura

Sabato 3 Settembre, alle ore 16, cerimonia inaugurale per la riapertura, dopo due anni e mezzo di lavori, del Museo Archeologico della Val Tidone, con un nuovo allestimento completamente rinnovato nel percorso e nella parte didascalica.

Locandina  (pdf2.69 MB)

Il nuovo allestimento è stato realizzato grazie ai finanziamenti della LR 18/2000 - Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e con il contributo della Direzione Generale Educazione e Ricerca, nell'ambito dei contributi annuali alle istituzioni culturali, art. 8 L. 534/1996, per l'anno finanziario 2021, e del Ministero Economia e Finanza.

Il filo conduttore del progetto è stata la valorizzazione della Storia e dell’Archeologia del territorio, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza: il Museo raccoglie reperti che provengono dai rinvenimenti e dalle ricerche archeologiche che la Soprintendenza ha svolto in Val Tidone dagli anni ’80, sempre in collaborazione con l’Associazione Archeologica Pandora, associazione di volontariato che da sempre anima le attività in Val Tidone e gestisce il Museo, grazie alle convenzioni strette con Il Comune di Pianello V.T. e con la Soprintendenza ABAP di Parma e Piacenza.

Il percorso segue criteri cronologici e tematici: la prima sala, punto di accoglienza dei visitatori, è dedicata alla pre e protostoria, la seconda sala è invece incentrata sul periodo romano, la terza e ultima sala segue un percorso che dal tardoantico conduce al basso medioevo.
Una vetrina è riservata ad esposizioni temporanee e ad approfondimenti, possibili sempre grazie alla collaborazione con la Soprintendenza.

Il Museo ha riorganizzato l'esposizione secondo criteri improntati ad una migliore accessibilità e leggibilità, seguendo le più recenti linee guida elaborate dal Ministero della Cultura finalizzate anche all’acquisizione dei Livelli Uniformi di Qualità per i musei del Sistema Nazionale Museale.

Il nuovo allestimento è stato progettato dalla direttrice del Museo, Gloria Bolzoni, in stretta collaborazione con Cristina Mezzadri e Giovanni Rivaroli di Malena snc, ha coinvolto gli archeologi collaboratori del Museo Archeologico della Val Tidone, Gianluca Spina, Simona Emanuelli e Alessandra Guglielmetti, e ha beneficiato del supporto dell’Associazione Archeologica Pandora.

Sito web: https://www.museoarcheologicovaltidone.it/