venerdì,  18 marzo 2022

La Malatestiana si fa ancora più grande

Dal 19 al 27 marzo Cesena festeggia i nuovi spazi e le nuove risorse della sua modernissima biblioteca storica

Biblioteca Malatestiana di Cesena: nuovi spazi, marzo 2022 - foto di Marco Maccolini / 3Pix“La Malatestiana si fa ancora più grande”: sono queste le parole scelte dalla biblioteca storica di Cesena per annunciare le nuove risorse e i nuovi spazi messi a disposizione del pubblico dal 19 marzo 2022.

Con un posseduto di oltre 380.000 pezzi tra volumi e audiovisivi e 1 milione di fotografie, ora la biblioteca più antica dell’Emilia-Romagna può proporre quasi 100mila titoli a scaffale aperto, metà dei quali sono stati distribuiti nei nuovi spazi delle sezioni dedicate al cinema, alla musica, allo spettacolo e alla saggistica, ma anche negli scaffali dei giochi da tavolo, dei videogames, dei fumetti e dei libri illustrati.
L’utilizzazione di oltre 1.000 metri quadrati in più porta la superficie complessiva a superare i 6.000, con l’apertura di spazi inediti: un’area gaming e videogaming con postazioni di gioco e console per gli utenti che amano sperimentare gli incroci tra parola, immagine e suono, una sala proiezioni insonorizzata con una programmazione dedicata e nuove aree per la lettura e lo studio.

L’ampliamento completa l’intervento di recupero dell’edificio affacciato su piazza Bufalini, che dal 1861 al 2006 ha ospitato il Liceo classico “Vincenzo Monti” e dal 2013 è sede della “nuova Malatestiana”, di cui fa parte l’ala monumentale di origine quattocentesca riconosciuta nel “Registro della Memoria del Mondo” dall’UNESCO.
Dopo l’inaugurazione della nuova sezione moderna, il recupero strutturale dell’area di accesso all’area monumentale della Malatestiana Antica, l’apertura della nuova Malatestiana Ragazzi e il completamento delle aree studio per universitari, il terzo lotto dell’intervento ha riguardato l’ultima ala dei locali dell’antico liceo, suddivisi tra piano terra e primo piano.

La spesa complessiva per la ristrutturazione ammonta a 2 milioni 950mila euro per i lavori edilizi (di cui 1 milione 200mila sono stati finanziati dal POR FESR, il Programma operativo della Regione Emilia-Romagna collegato al Fondo europeo di sviluppo regionale) e a 400.000 euro per gli arredi e le attrezzature: di questi, 32mila sono stati finanziati dal Piano bibliotecario 2020 della Legge regionale 18/2000, grazie alla quale, dal 2016, gli allestimenti e le dotazioni tecnologiche della Malatestiana sono stati incrementati per un totale di 125mila euro.

Il taglio del nastro è previsto per le ore 15 di sabato 19 marzo, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dell’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, e dello scrittore Roberto Mercadini.
Nel corso del pomeriggio, nella nuova area Gaming, si potrà sperimentare il servizio di prestito giochi da tavolo, nella sala Proiezioni ci sarà un concerto di musiche da film del “Maderna Sax Quartet”, nella Malatestiana Antica avrà luogo un laboratorio per bambini e famiglie sulle miniature, e nell’aula magna si terrà un dibattito sul tema “Non si può più dire niente? Punti di vista diversi su politicamente corretto e cancel culture”.
La giornata si conclude alle 20:30 con l’arrivo del regista Marco Tullio Giordana, intervistato dallo scrittore Matteo Cavezzali a proposito di “Narrare storie per immagini”.

Il programma dei festeggiamenti prosegue fino a domenica 27 marzo con la partecipazione di numerosi ospiti in arrivo da tutta Italia per accompagnare i visitatori nella scoperta dei nuovi spazi: scrittori, registi, musicisti, sceneggiatori, ma anche videogamers, fumettisti e illustratori. Tra le iniziative, che oltre agli incontri propongono visite guidate, giochi di gruppo, proiezioni e laboratori, si segnalano: sabato 26 marzo, i dialoghi con gli illustratori/fumettisti Alessandro Baronciani, Davide Toffolo e Zuzu (alias Giulia Spagnulo); domenica 27, la lezione magistrale del teologo Vito Mancuso.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita fino al raggiungimento della capienza massima (per l’ingresso è richiesta la certificazione verde rafforzata). Si consiglia la prenotazione via email (prenotazioni@comune.cesena.fc.it) o telefono (0547 610 892).


> Video: “La Biblioteca Malatestiana di Cesena”

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina