LuBeC 2022

Accessibilità e PNRR Borghi: il 6 e 7 ottobre la Regione Emilia-Romagna partecipa a “Lucca Beni Culturali”, appuntamento internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione

LuBeC - Lucca Beni Culturali, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, è l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, che dal 2021 ospita “ISIE”, il primo summit internazionale sull’immersività. Partecipato da un pubblico qualificato di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti e operatori del settore, si propone come spazio di dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni concrete di sviluppo. Il 6 e 7 ottobre, al Real Collegio di Lucca, la Regione Emilia-Romagna partecipa da protagonista a due degli appuntamenti della rassegna, promossa da Promo PA Fondazione con la partecipazione del Ministero della cultura.

Giovedì 6 ottobre, alle ore 16, nell’ambito dell’incontro su Piano Nazionale Borghi: complessità, soluzioni e strategie per l’attuazione dei progetti, realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e la Regione Toscana, Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, discute su “Programmazione e misure concorrenti: connettere i progetti con le strategie complementari”.
L’appuntamento è l’occasione per un confronto operativo sui progetti di rigenerazione culturale e sociale selezionati dal “Bando Borghi” del PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza, e per approfondirne alcuni aspetti attuativi: la governance e la comunicazione, la rendicontazione finanziaria e d’impatto, l’interazione con le strategie e le misure concorrenti pubbliche e private, il digitale per la sostenibilità gestionale nel tempo.

Venerdì 7 ottobre, alle 11, ha inizio il convegno sul tema Accessibilità: azioni di sistema a supporto dei luoghi della cultura dopo il PNRR, organizzato da Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana. La riflessione, introdotta e coordinata da Cristina Ambrosini, muove da un confronto sulla maturità progettuale e sulle necessità di supporto tecnico riscontrate durante l’elaborazione delle proposte presentate dagli operatori culturali sul bando PNRR dedicato all’accessibilità dei musei, per comprendere quali azioni di sistema possano essere realizzate nel breve e medio periodo per aumentare conoscenze, competenze, networking e formazione.
A supporto del confronto, Silvia Ferrari (funzionaria del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna) e Maria Chiara Ciaccheri (esperta di accessibilità e ricercatrice di Promo PA Fondazione) presentano gli esiti dell’indagine su musei e accessibilità in Emilia-Romagna, da cui emergono informazioni utili a tracciare le prossime linee di indirizzo regionale e gettare le basi per lo sviluppo di politiche, servizi e strumenti in grado di rendere l’offerta museale più inclusiva.

Il convegno viene trasmesso in streaming e resterà on line sul canale YouTube di “LuBeC”.

Per partecipare agli appuntamenti occorre l’iscrizione online.

“LuBec - Lucca Beni Culturali”