Leggere in biblioteca

Il 17 dicembre, con un pomeriggio di lettura e spettacolo dedicato ai bambini, si concludono per il 2022 le attività del progetto di promozione della lettura realizzato dalla Biblioteca comunale di Riccione

Leggere in biblioteca è un progetto di promozione della lettura rivolto agli alunni più giovani delle scuole cittadine dalla Biblioteca comunale di Riccione (Rimini) e viene realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna grazie alla Legge regionale 18/2000. L’obiettivo è avviare al piacere della lettura bambini e ragazzi sin dai primissimi anni di vita, contribuendo così alla crescita di una nuova generazione di lettori e di cittadini informati e consapevoli.

Sabato 17 dicembre 2022, con un pomeriggio di lettura-spettacolo dedicato a “Le storie di Zia Natalina” di Alessia Canducci, si conclude la prima parte delle attività svolte quest’anno. L’appuntamento, rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni e diviso in due fasce orarie (3-5 anni dalle 15:30; 6-9 anni dalle 17), fa parte della rassegna “Un centenario di storie”, che all’interno del progetto, durante il mese di novembre, ha proposto letture animate a cura della lettrici volontarie della biblioteca.

L’edizione di “Leggere in biblioteca” programmata per l’anno scolastico 2022-2023 ha preso il via in ottobre, con la distribuzione dei libri e la presentazione delle attività nelle scuole. Durante il primo trimestre il progetto ha visto partecipare 39 classi con 800 alunni, di età compresa tra i 5 e i 13 anni, provenienti dalle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, appartenenti agli istituti comunali, statali e paritari del territorio riccionese.

“Leggere in biblioteca” 2022: “GGL: il Grande Gioco dei Libri” - Biblioteca comunale di RiccioneA novembre si sono svolti i primi incontri con le classi delle scuole dell’infanzia, che hanno partecipato a “Segno e sogno: la musica delle storie”, narrazioni animate con accompagnamento musicale dal vivo realizzate da una narratrice e da un musicista. I quattro incontri hanno coinvolto 252 alunni e circa 30 insegnanti, provenienti da 11 istituti scolastici.
Dalla fine di novembre è stato il turno delle scuole primarie e secondarie. Più di 200 alunni di 4 istituti scolastici della primaria si sono impegnati nel “GGL: il Grande Gioco dei Libri”, una gara di lettura tra classi con domande, giochi e sfide all’ultimo libro, condotto da una narratrice.

Altre due attività coinvolgeranno le scuole nei prossimi mesi. Quasi 200 alunni della primaria partecipano a “Narrascienza: la scienza tre le righe”, una nuova offerta formativa che grazie all’utilizzo di libri, albi illustrati, fumetti e silent book, punta ad avvicinare ragazze e ragazzi alle teorie scientifiche, da quelle più semplici alle più complesse, con l’aggiunta di esperienze laboratoriali attive. Gli incontri saranno svolti in collaborazione con Luca Malagoli, docente di Fisica e Chimica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Per ognuna delle 8 classi dei 4 istituti coinvolti la Biblioteca comunale di Riccione ha fornito i libri segnalati nelle rispettive bibliografie tematiche.
Un centinaio di alunni della scuola secondaria di primo grado parteciperanno a “Bookadvisor: letture stellate”, un viaggio tra libri e fumetti basato sul dialogo e sul confronto condotto fra i ragazzi da una mediatrice. Un’altra sessantina di loro coetanei, infine, saranno protagonisti di “Tra le nuvole: letterature con figure!”, un percorso specifico dedicato interamente a fumetti, silent book e graphic novel.

Tutti gli incontri del progetto “Leggere in biblioteca” sono realizzati a cura di operatori esperti della Cooperativa sociale Equilibri di Modena, in collaborazione con il personale della biblioteca, e si svolgono negli spazi della Biblioteca comunale di Riccione.
L’appuntamento di sabato 17 dicembre con “Le storie di Zia Natalina” è a ingresso gratuito su prenotazione (informazioni: 0541 600504; biblioteca@comune.riccione.rn.it).

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Piani, programmi e interventi: Legge regionale 18/2000

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Promozione della lettura

ultima modifica 2022-12-28T10:37:09+02:00