Le voci dei Libri: Andrea Emiliani. Presente e futuro

Mercoledì 2 febbraio 2022, alle 17.30, presentazione del volume all'Archiginnasio

Nella Sala Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio a Bologna mercoledì 2 febbraio 2022, alle 17.30, presentazione del volume "Andrea Emiliani. Presente e futuro" (Carta Bianca ed.).

Intervengono:
Pier Luigi Cervellati, curatore del volume
Maria Pia Guermandi
Simone Verde
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI
L’incontro sarà accessibile al pubblico nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina FFP2 durante tutta la durata dell’incontro. Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso del SUPER GREEN PASS.

Invito (pdf257.92 KB)

Il volume raccoglie i contributi dell’omonimo convegno organizzato ad un anno dalla scomparsa di Andrea Emiliani, fondatore dell’Istituto Beni Culturali. Alle relazioni dell’iniziativa organizzata dall’Accademia Clementina e dall’Accademia delle Belle Arti nel febbraio 2020 si uniscono poi una serie di analisi che nel loro insieme cercano di restituire la vastità degli interessi e delle attività di Emiliani, non solo Soprintendente per oltre 40 anni inserito nei ruoli del Ministero, ma assieme storico dell’arte, museologo, docente e organizzatore culturale fra i più innovativi della seconda metà del Novecento.   

Sul nostro sito è consultabile un’ampia sezione a lui dedicata che contiene, fra l’altro, decine dei suoi scritti:
Andrea Emiliani: il patrimonio come luogo del futuro

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-26T12:51:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina