Le origini del fascismo in Emilia-Romagna

Nel centenario della “Marcia su Roma” la Regione promuove un portale web e un volume per mappare e documentare le azioni di violenza politica degli anni tra il 1919 e il 1922

Negli ultimi giorni di ottobre del 1922, con la “Marcia su Roma”, il fascismo prendeva il potere in Italia: a un secolo di distanza, per ricordare i fatti che diedero inizio alla dittatura di Mussolini, la Regione Emilia-Romagna, attraverso la Legge 3/2016 “Memoria del Novecento”, ha promosso la realizzazione di un portale web e di un libro che mappano e documentano le azioni di violenza politica di quel periodo storico. Il progetto “Le origini del fascismo in Emilia-Romagna (1919-1922)”, curato dalla Rete degli istituti storici attivi sul territorio, viene presentato al pubblico giovedì 27 ottobre 2022, alle 17, nella sede dell’Istituto storico Parri a Bologna.

Il portale web nasce dalla ricerca condotta dagli 11 istituti storici coinvolti nella riflessione critica sulle ragioni, sui tempi e sulle forme dell’affermazione squadrista tra Parma e Rimini. L’analisi comparativa dei diversi ambiti provinciali indagati permette di documentare, anche attraverso le immagini fotografiche, gli atti di violenza compiuti nei vari contesti locali, i risultati elettorali, le fonti archivistiche e in particolare quelle di parte fascista, le biografie dei protagonisti di quell’epoca e le bibliografie utili a proseguire l’indagine.

Il volume, curato dallo storico Andrea Baravelli ed edito da Pendragon, analizza il ruolo giocato dalle città e dai territori dell’Emilia-Romagna nella crisi dello Stato liberale che sfociò nella presa del potere da parte del fascismo, e risponde ad alcune domande di fondo: come si esercitò la leva fondamentale della violenza, con quali forme e con quale intensità? Quali effetti ebbero le consultazioni elettorali e, in particolare, il passaggio amministrativo dell’autunno 1920? E si possono individuare strategie comuni all’interno del variegato fascismo regionale?

Per una panoramica delle iniziative realizzate in regione dagli istituti storici in occasione del centenario della “Marcia su Roma” si può consultare la sezione “Memoria del Novecento” del portale “EmiliaRomagnaCultura”.

Portale Le origini del fascismo in Emilia-Romagna (1919-1922)

ultima modifica 2022-10-26T14:38:30+02:00