Le lezioni del Sisma Emilia 2012: aspetti architettonici e strutturali

A Medolla, il 27 ottobre, un incontro sugli aspetti architettonico/strutturali della ricostruzione post-sismica, con particolare riferimento ai teatri e ad altri luoghi della memoria
Giovedì 27 ottobre 2022, dalle ore 14.30 alle ore 18.30,  a Medolla, presso il Teatro Comunale “W. Facchini” in Piazza del Popolo 7, si terrà un incontro sugli aspetti architettonico/strutturali della ricostruzione post-sismica, con particolare riferimento ai teatri e ad altri luoghi della memoria.
L'evento è stato organizzato congiuntamente dal Centro di Documentazione Sisma 2012 - nell'ambito del convegno tecnico-scientifico diffuso "Le lezioni del Sisma 2012" - e dal laboratorio MADLab con il centro CICCREI dell’Università di Parma - nell'ambito della rassegna "SISMA EMILIA: 2012-2022 Bilanci e prospettive, a dieci anni dal sisma" - con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Si parlerà in particolare dei teatri colpiti dal sisma (Crevalcore, Portomaggiore, Concordia sulla Secchia, Reggiolo, Suzzara e Pegognaga) e delle esperienze delle università della regione su teatri e luoghi della memoria.
L'iniziativa è destinata ad un pubblico ampio di professionisti coinvolti nel settore edilizio, ma aperto anche a singoli cittadini e studenti universitari. Vedrà la partecipazione sia di professionisti del settore che di docenti dei diversi atenei della Regione che si sono occupati del tema in questi dieci intensi anni.
Riconoscimento di 4 CFP per architetti e ingegneri.

ultima modifica 2022-10-24T09:09:06+01:00