L'antica Biblioteca Capitolare di Reggio Emilia riaperta al pubblico

Le sale di Palazzo dei Canonici, in pieno centro storico cittadino, riaprono le porte dopo lunghi e impegnativi lavori di restauro: a disposizione un tesoro di 25.000 volumi, dal 1250 al Settecento

Il Palazzo dei Canonici, eretto nel 1455 in pieno centro storico a Reggio Emilia, torna ad ospitare, dopo complessi lavori di restauro conclusi di recente, l'antica Biblioteca Capitolare. Le sale del secondo piano (ingresso da via Toschi 4), chiuse dal 1953, sono state inaugurate sabato 10 settembre 2022 con una cerimonia ufficiale, preceduta dalla presentazione del volume dedicato alla Biblioteca, curato da Massimo Mussini e pubblicato dalla Fondazione Manodori. 

Sono quindi a disposizione degli studiosi circa 25.000 volumi, pubblicati dal 1250 (con il più antico Liber Figurarum di Gioachino da Fiore) al Settecento. Ai fondi antichi, che comprendono anche la preziosa donazione del bibliotecario vaticano Giovanni Mercati, è dedicata una sezione apposita, mentre un altro specifico settore è destinato ai testi trasferiti nel 1976 nella biblioteca del seminario. Il trasporto dei volumi nella nuova sede è in corso e dovrebbe essere ultimato entro la festa di San Prospero, patrono di Reggio Emilia, giovedì 24 novembre.

Negli anni scorsi, attraverso l'Istituto per i beni culturali - Soprintendenza beni librari e documentari, la Regione Emilia-Romagna ha finanziato la catalogazione delle Cinquecentine per un totale di ben 2.753 volumi, oggi disponibili nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale. 

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale > Cinquecentine e libri antichi

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina