La gestione degli alberi monumentali in Emilia-Romagna

Il 28 settembre, presso la Corte di Giarola (Collecchio - Parma) ed i Boschi di Carrega (Sala Baganza – Parma), un convegno per illustrare gli strumenti della tutela a disposizione delle pubbliche amministrazioni, ma anche le corrette operazioni di cura e salvaguardia

L'elenco regionale degli alberi monumentali conta ad oggi circa 600 tutele, tra alberi singoli, in filare o in gruppo, mentre sono 102 gli Alberi Monumentali d’Italia inseriti nell’Elenco nazionale.
È un patrimonio straordinario, ma anche fragile e delicato che ha bisogno di essere salvaguardato e tutelato nella sua integrità.

La giornata si pone l’obiettivo di far conoscere le regole per la tutela degli alberi monumentali e la loro corretta gestione sia alla cittadinanza, ma anche ai tecnici pubblici e privati che, a vario titolo, se ne occupano. Il Convegno, in programma il 28 settembre, dalle ore 9, si terrà in mattinata presso la Corte di Giarola a Collecchio (Parma), mentre nel pomeriggio si illustreranno esperienze concrete attraverso specifici interventi di operatori qualificati (tree climber) sugli alberi monumentali situati presso il vicino Parco regionale dei Boschi di Carrega a Sala Baganza (Parma).

La partecipazione alla giornata è gratuita e a numero chiuso (massimo 90 partecipanti).

Per la partecipazione in presenza l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi entro il 26 settembre 2022 a questo link https://regioneer.it/convegno-alberi-monumentali

Il Convegno della mattinata sarà trasmesso anche in diretta streaming con le modalità che saranno disponibili sul sito del Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane Parchi, foreste e Natura 2000 — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata:
Sito web ER Ambiente

Programma (pdf1.01 MB)