La fotografia di teatro: attualità e potenzialità degli archivi fotografici
Venerdì 25 e sabato 26 novembre 2022, nel Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, si svolge il convegno internazionale “La fotografia di teatro: attualità e potenzialità degli archivi fotografici”. L’appuntamento, organizzato dalla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, è curato da Giuseppina Benassati, studiosa esperta di catalogazione fotografica.
L’obiettivo delle due giornate di studio è tracciare lo stato dell’arte sull’accessibilità degli archivi fotografici teatrali, a partire dall’esperienza di catalogazione e digitalizzazione realizzata dall’Archivio fotografico del teatro municipale ferrarese, apripista nel settore, che conserva a oggi più di 350.000 immagini fotografiche.
Grazie alla presenza di rappresentanti dei più interessanti archivi teatrali italiani e stranieri e dell’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, saranno messe a confronto le varie iniziative di catalogazione e di inventariazione messe a punto in diversi contesti, nazionali ed europei e verranno proposti possibili punti unificati di aggregazione e consultazione.
Il convegno, oltre a fornire un’occasione di incontro con i più illustri fotografi di teatro, presenta il catalogo della mostra “La pelle del teatro. Sguardi diretti e inconsuete trame” di Marino Pedroni, e inaugura l’esposizione “Volti della regia”, con le fotografie di Marco Caselli Nirmal dell’Archivio del Teatro Comunale di Ferrara.
L’evento, realizzato grazie al contributo della Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, si svolge venerdì 25 novembre (dalle ore 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 19) e sabato 26 novembre (dalle ore 9:30 alle 13) nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara. L’ingresso è libero, su prenotazione online.
Programma del convegno “La fotografia di teatro: attualità e potenzialità degli archivi fotografici”