La cattedrale verde: il viale monumentale di Rigosa nel paesaggio bolognese

Sabato 22 ottobre 2022 a Bologna, in occasione della candidatura del viale di tigli di Via Rigosa a "Luogo del Cuore FAI", un convegno dedicato alla conoscenza e valorizzazione degli alberi monumentali

C'è tempo fino al 15 dicembre 2022 per votare il viale dei tigli di Via Rigosa, già sottoposto a tutela della Regione Emilia-Romagna (decreto n. 1194 del 1994), a "Luogo del Cuore FAI". Lo si può fare con un click all'indirizzo: https://fondoambiente.it/luoghi/viale-dei-tigli-e-chiesa-di-rigosa.
E' indubbio che i 26 esemplari di Tilia tomentosa, lungo il viale di accesso alla Chiesa, conferiscono un notevole valore paesaggistico a un luogo già ricco di storia e cultura. Per parlare di questi alberi e, in generale, della conoscenza e valorizzazione degli alberi monumentali sul nostro territorio, è stato organizzato un convegno sabato 22 ottobre, dalle ore 9 alle 14 circa, nella Sala Falcone Borsellino del Quartiere Borgo Panigale-Reno (via Battindarno, 123 Bologna). L'ingresso è libero, ma occorre iscriversi all'indirizzo amicidirigosa@gmail.com oppure al numero 330 496 349.

Il programma prevede gli interventi come relatori di Alessandro Tugnoli, Rosella Ghedini, Francesco Besio, Maria Grazia Manzini, Vincenzo Blotta, Daniele Lugaresi. Tutti i dettagli del programma sono disponibili nella locandina in allegato:

Locandina del convegno (pdf1.62 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-19T11:45:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina