La biblioteca delle meraviglie

Il 22 maggio, con una mostra e un concerto, la Manfrediana di Faenza festeggia il suo tradizionale appuntamento con la città

Domenica 22 maggio 2022, a Faenza, torna "La biblioteca delle meraviglie", l'appuntamento che da sei anni la Biblioteca comunale Manfrediana organizza a favore della cittadinanza. 

Alle 10, nella Sala del Settecento, viene inaugurata la mostra “Un archivio per la Città. Faenza nelle carte Zauli Naldi” e di seguito, alle 11:30, nell’ex convento dei Servi di Maria che dal 1825 ospita la Manfrediana, è in programma un concerto con musiche per clavicembalo di Johann Gottfried Müthel, discepolo di Johann Sebastian Bach. 

Il complesso degli archivi e delle biblioteche appartenuti alla famiglia Zauli Naldi è pervenuto alla Biblioteca nel 1965, in seguito al lascito testamentario del conte Luigi Zauli Naldi (1894-1965). L'archivio è stato inventariato grazie all'intervento realizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge regionale 18/2000. Il patrimonio, oltre all’archivio della famiglia capostipite, comprende tutti quelli delle famiglie che hanno intrecciato con essa le loro storie e racconta le vicende di un albero genealogico che affonda le sue radici nell’anno 1000.

Tra i rami di questo grande albero si possono riconoscere diversi protagonisti della storia culturale faentina: dal monsignore Domenico Zauli, che nel Seicento fece parte della Santa Inquisizione, all’abate Giacomo Zauli, che nel secolo successivo mise su carta, in lingua erudita, le memorie cittadine. 
Una storia proseguita poi, tra Otto e Novecento, sulle fronde più laiche di due esponenti del casato Zauli Naldi: Domenico, antesignano dell’archeologia preistorica in Romagna, e Luigi, raffinato bibliofilo e intenditore d’arte. Non a caso all’archivio è intrinsecamente legata una biblioteca ricca di ben diciassettemila titoli, che spaziano dalla religione alla storiografia. 

Il concerto, eseguito da Anna Clemente e Giacomo Benedetti, è organizzato in collaborazione con il Collegium Musicum Classense nell’ambito della rassegna "Tasti 2022. Dialoghi a due". Per partecipare a entrambi gli eventi è consigliata la prenotazione (telefono: 0546 691700; email: manfrediana@romagnafaentina.it). 




Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina