mercoledì,  23 febbraio 2022

Immersive Reader: anche sul nostro portale è attivo lo strumento di lettura facilitata

Si tratta di uno strumento che ne migliora l’accessibilità, favorendo la lettura per chi ha difficoltà cognitive, ma offre anche altre funzionalità come, ad esempio, la lettura ad alta voce e la traduzione

E’ rivolto in particolare a persone affette da dislessia, ADHD, autismo, lettori principianti e non madrelingua, ma non solo. Ha infatti funzionalità di personalizzazione dei testi, traduzione in tutte le lingue e lettura ad alta voce. Si tratta di "Immersive Reader", lo strumento che sfrutta i servizi di intelligenza artificiale per facilitare la lettura dei testi

L’implementazione dei dati e della tecnologia, elaborata dal servizio regionale Innovazione digitale, consiste in una serie di funzionalità per la lettura agevolata e il miglioramento della concentrazione sui testi a supporto di persone con dislessia, ADHD, autismo, lettori principianti e utenti non madrelingua.

La sperimentazione, avviata nel 2021, a partire dal portale della Regione Emilia-Romagna, da qualche giorno è attivo anche sul nostro portale.

‘Immersive Reader’: come funziona

Cliccando sul link ‘Lettura agevolata’ collocato sopra al testo delle notizie, si apre un frame che permette di visualizzare solo il testo, senza immagini o elementi decorativi. L’utente può poi personalizzare lo strumento e attivare le varie funzionalità tramite pulsanti posti in alto a destra o in basso.
Le opzioni possibili sono: lettura ad alta voce (femminile o maschile), personalizzazione della velocità di lettura, dimensione e il tipo di carattere, colore del testo e dello sfondo,  possibilità di attivare la separazione delle sillabe, evidenziare elementi grammaticali come sostantivi, verbi, aggettivi, visualizzare solo 1, 3 o 5 righe del testo, mostrare una illustrazione che spiega il significato di una certa parola, tradurre e ascoltare in qualsiasi lingua una singola parola o tutto il documento.

Il video tutorial, realizzato dall'Agenzia Informazione e Comunicazione della Regione, ne illustra tutte le caratteristiche.

ultima modifica 2022-02-23T13:28:20+02:00