lunedì,  14 marzo 2022

Il posizionamento delle biblioteche nella ricostruzione che ci aspetta

È online la videoconferenza conclusiva del corso di formazione organizzato con l’Associazione italiana biblioteche

Il posizionamento delle biblioteche nella ricostruzione che ci aspettaÈ disponibile online la videoconferenza conclusiva della prima edizione del corso di formazione su Il posizionamento delle biblioteche nella ricostruzione che ci aspetta, organizzato dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’AIB - Associazione italiana biblioteche- sezione Emilia Romagna.

Il corso di sei ore, suddivise in tre appuntamenti, si è tenuto nel novembre del 2020 e fornisce una panoramica sugli strumenti di analisi della biblioteconomia sociale, sull’impatto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 nel mondo delle biblioteche e sulle prospettive future alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030.
Le videoconferenze sono tenute da Chiara Faggiolani, professoressa associata al Dipartimento di Lettere e culture moderne dell'Università di Roma La Sapienza, dove insegna Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari e culturali.

Tra i temi affrontati:
- emergenza Covid e posizionamento delle biblioteche: cosa abbiamo imparato dalla “grande pausa”?;
- le biblioteche nel paradigma dello sviluppo sostenibile:  l’Agenda 2030, linee di indirizzo e stato dell’arte;
- dall’analisi dell’utenza al piano strategico per le biblioteche.

La seconda edizione del corso “Il posizionamento delle biblioteche nella ricostruzione che ci aspetta” si è tenuta nel marzo del 2021.


> Corsi per bibliotecari dell’Emilia-Romagna in programma nel 2022

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina