Il fortepiano di Bonifazio Asioli restaurato

Il 7 maggio a Correggio torna a nuova vita lo strumento musicale settecentesco del celebre compositore

Sabato 7 maggio 2022, dalle ore 16:30, nel Palazzo dei Principi a Correggio (Reggio Emilia), il Salone degli Arazzi del Museo civico “Il Correggio” ospita l’evento con cui si presenta al pubblico il restauro del fortepiano settecentesco appartenuto al musicista Bonifazio Asioli (1769-1832).

L’intervento, realizzato grazie alla collaborazione fra il Comune di Correggio e il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, è stato eseguito dalla ditta “Damiani e Bezza” di Piacenza, che ha restituito la piena integrità conservativa e funzionale allo strumento costruito nel 1786 da Johann Georg Geib per la manifattura londinese Longman & Broderip.

Il fortepiano, giunto a noi con i tasti fortemente usurati per via dell’intensa attività didattica che lo ha caratterizzato, appartenne alla famiglia correggese degli Asioli, che tra i suoi esponenti può vantare il compositore Bonifazio, di cui lo strumento fu compagno fedele sia nelle esecuzioni, sia nelle lezioni agli allievi, tra i quali il figlio di Wolfgang Amadeus Mozart, Karl Thomas, raccomandatogli da Franz Joseph Haydn.

Il-fortepiano-di-Bonifazio-Asioli_600x400.jpgL’intervento di restauro ha dovuto affrontare uno stato di conservazione piuttosto compromesso, tanto nella parte lignea quanto nelle componenti meccaniche del fortepiano, e ha portato a scoprire all’interno della cassa la firma del suo prestigioso costruttore, da cui è stato possibile dedurre un legame con un altro strumento conservato in Emilia-Romagna.
Johann Georg Geib, infatti, è anche l’autore di un piano quadrato presente nella Collezione “Tagliavini”, conservata nel Museo di San Colombano a Bologna: un collegamento importante, perché per ricostruire con fedeltà filologica il leggio mancante nel fortepiano Asioli è stato preso a modello quello del “parente” bolognese.

Nel corso della presentazione verrà proiettato il video che racconta per immagini l’intervento di recupero; a seguire, sarà inaugurata la Sala “Bonifazio Asioli” del Museo civico totalmente riallestita e verrà presentato il programma dei concerti che si terranno nel Teatro “Asioli” di Correggio dall’8 al 21 maggio, in sinergia con il Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna e i suoi maestri, che a distanza di due secoli torneranno a far suonare il fortepiano.

L’evento è organizzato dal Comune di Correggio in collaborazione con il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e il Conservatorio “Martini” di Bologna.

> Locandina “Il fortepiano di Bonifazio Asioli” (pdf1.07 MB)
> Conservazione e restauro / Il fortepiano Asioli