Il coraggio della conoscenza, il potere dell’immaginazione

Dal 6 novembre al 18 dicembre, nel Museo della Città di Rimini, torna la rassegna di incontri “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri”, curata dalla Biblioteca Gambalunga

A Rimini, nel Museo della Città, dal 6 novembre al 18 dicembre 2022, torna l’appuntamento con “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri”, il ciclo di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicato alla comprensione del mondo contemporaneo e curato dalla Biblioteca comunale Gambalunga.
“Il coraggio della conoscenza, il potere dell’immaginazione” è il titolo di questa tredicesima edizione, che chiama scienziati e filosofi, intellettuali e creativi, a proporre percorsi di riflessione utili per affrontare l’incertezza e la complessità del tempo presente.

A inaugurare la rassegna, domenica 6 novembre, è Marco Antonio Bazzocchi, docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università di Bologna, con “Alfabeto Pasolini. Una mappa per orientarsi nella complessità”: una lezione dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.
Domenica 13 dicembre la riflessione ha come tema le nuove generazioni, e gli adolescenti in particolare: a condurla è Matteo Lancini, docente universitario, psicologo e psicoterapeuta, portatore di un originale punto di vista sulla generazione “tradita”.
Domenica 20 novembre appuntamento con il reading “Dannatissimo Dante. Il coraggio di entrare all’Inferno”: le voci narranti di Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo, con le musiche originali di Federico Squassabia al pianoforte, partono dai brani tratti dall’Inferno per riflettere sulla contemporaneità e sulle passioni che muovono l’uomo.

L’architettura contemporanea è protagonista dell’appuntamento di domenica 27 novembre: il collettivo di ricerca e design “Fosbury Architecture”, chiamato a realizzare il padiglione Italia alla “Biennale Architettura 2023” di Venezia, propone una riflessione sulla via architettonica alla transizione ecologica.
Domenica 4 e domenica 11 dicembre “Biblioterapia” presenta due libri: “L’alfabeto della natura. La lezione della scienza per interpretare la realtà”, di Roberto Battiston, docente di fisica sperimentale all’Università di Trento, e “La vita fuori di sé. Filosofia dell’avventura”, del filosofo, conduttore radiofonico e docente universitario Pietro Del Soldà.
La conclusione della rassegna, domenica 18 dicembre, è affidata ad Annalisa Corrado, ingegnera esperta nel settore della transizione ecologica, ecologista e attivista per la giustizia climatica, che racconta come “Le ragazze salveranno il mondo”.

“Biblioterapia XIII 2022” è un’iniziativa della Biblioteca civica Gambalunga e del Comune di Rimini, realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Legge regionale 18/2000). Tutti gli appuntamenti si svolgono alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri - 2022”