“I mercoledì dell’Archivio”: al via la nuova edizione

Tra marzo e aprile sette incontri per condividere il fascino e la complessità del territorio che compone l’Emilia-Romagna

Dal 2 marzo al 13 aprile 2022 ritornano “I mercoledì dell’Archivio”: per la sedicesima edizione il ciclo di incontri che invita a scoprire il fascino e la complessità del territorio dell’Emilia-Romagna propone sette appuntamenti con temi diversi. Gli incontri si terranno online, a eccezione dell’ultimo, che si svolgerà sia in presenza sia online e sarà ospitato nel salone cinquecentesco della Mediateca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna.

L’iniziativa è realizzata dall’Archivio cartografico regionale (Servizio Innovazione digitale, dei dati e della tecnologia) in collaborazione con il Servizio Geologico sismico e dei suoli e il Servizio Difesa del suolo, della costa e bonifica; con la partecipazione del Servizio Patrimonio culturale e del Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna.

Si parte mercoledì 2 marzo con la presentazione delle attività di ricerca sulla fauna selvatica che l’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, svolge nella sua sede di Ozzano dell’Emilia: l’istituto, impegnato in progetti scientifici di respiro internazionale, si apre al pubblico con l’attività del suo museo zoologico e l’organizzazione di trekking faunistici.
Il 9 e il 23 marzo il Servizio Patrimonio culturale presenta alcune delle opportunità economiche e professionali che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle associazioni e degli enti interessati a sviluppare progetti di valorizzazione del patrimonio nell’ambito del territorio regionale.
Il 16 marzo il Servizio regionale Aree protette e foreste e sviluppo della montagna propone una discussione sullo stato attuale delle foreste in Emilia-Romagna e sulle prospettive future, insieme a due esperti: Giorgio Vacchiano, docente all’Università Statale di Milano, e Marco Marchetti, docente all’Università del Molise e presidente di “AlberItalia”.
Il “Mercoledì dell’Archivio” del 30 marzo dà la parola al gruppo di ricerca del progetto CAI-CNR-CERFIT dedicato al tema della terapia forestale, intesa come pratica di benessere per l’ambiente e la salute umana.
L’incontro del 6 aprile riporta l’attenzione sulla narrazione del territorio: le tecniche e gli approcci al racconto del mondo sotterraneo saranno oggetto degli interventi di Max Goldoni (Società Speleologica Italiana) e di Maria Luisa Garberi, “padrona di casa” dei “Mercoledì”.
Il 13 aprile, la Mediateca “Giuseppe Guglielmi” del Servizio Patrimonio culturale ospita l’incontro “Dagli acquarelli di pievi bolognesi del ’500 alla geolocalizzazione: un paesaggio ritrovato”, a cura di Renzo Zagnoni e Roberto Labanti: l’evento segna il ritorno in presenza dei “Mercoledì” ma sarà possibile partecipare anche a distanza con la formula ormai collaudata.

Agli iscritti ai “Mercoledì dell’Archivio” verrà inviato il collegamento per partecipare agli appuntamenti in programma solo dopo aver compilato il modulo online per l’iscrizione, che è gratuita e obbligatoria.

“I mercoledì dell’Archivio” hanno il patrocinio del Club Alpino Italiano - Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

> Iscrizione online
> Programma “I Mercoledì dell’Archivio” 2022 (pdf330.02 KB)