"Gli Alberi Monumentali dell’Emilia-Romagna: gestione e patrimonio". Giornate formative per gli operatori

Due seminari, il 30 maggio e il 14 giugno, rivolti ai professionisti del settore. Iscrizione online obbligatoria

Gli alberi monumentali, esemplari spesso vetusti e segnati dalla lunga convivenza con l’ambiente antropizzato, sono caratterizzati da specificità di natura morfologica, anatomica e biologica. Tali specificità rendono assai complessa la loro gestione agronomica ed arboricolturale, anche in una logica di conservazione sul lungo periodo. Analogamente le peculiarità di questi individui li rendono spesso refrattari all'applicazione delle più comuni pratiche diagnostiche connesse all’analisi di stabilità degli alberi. Per tali motivi la loro gestione deve essere affidata a professionisti che conoscano le loro esigenze, soprattutto in ambito urbano.
Gli alberi monumentali sono anche parte del corposo patrimonio culturale del nostro paese e come tali sono oggetto di tutela e valorizzazione per mezzo di una normativa che affonda le sue basi nel Codice dei Beni Culturali.

La Regione Emilia-Romagna, attraverso la consolidata collaborazione tra il Settore Patrimonio culturale e il Settore Aree Protette, Foreste e zone montane, ripropone il corso sulla gestione e valorizzazione degli alberi monumentali organizzato per le amministrazioni comunali nel 2022 promuovendo due giornate formative questa volta rivolte alle figure professionali che si occupano di alberi monumentali nella loro attività lavorativa (operatori e tecnici del verde, Ordini professionali degli Agronomi e Forestali, dei Periti agrari e degli Architetti).

Programma completo delle giornate formative (pdf1.14 MB)

• "La gestione degli alberi monumentali in ambito urbano" è il tema della giornata del 30 maggio, riservata a un numero massimo di 50 partecipanti. Sarà illustrata la corretta gestione di alcuni esemplari presenti sul territorio attraverso la disamina di casi reali nelle aree verdi del Comune di Ferrara (ritrovo alle ore 9 all’ingresso del Parco Massari, Corso Biagio Rossetti, Ferrara).

La registrazione è obbligatoria entro mercoledì 25 maggio al seguente link:
    https://regioneer.it/gestione-alberi-monumentali  (max 50 partecipanti)

Per informazioni:
    Stefania Vecchio
    Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo Zone montane della Regione Emilia-Romagna
    stefania.vecchio@regione.emilia-romagna.it

• "L’albero monumentale come patrimonio: aspetti giuridici, normativi e di valorizzazione" è il tema della giornata formativa del 14 giugno, che si terrà online sulla piattaforma LIFESIZE dalle 9.30 alle 13.30.

L’iscrizione è da effettuarsi entro il 13 giugno attraverso il modulo disponibile al seguente indirizzo:

Per informazioni:
    Fabio Falleni
    Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
    fabio.falleni@regione.emilia-romagna.it

La partecipazione dà diritto a CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna, per i Dottori Agronomi e Forestali per gli iscritti ad AIGAE.