Giornata nazionale “Giovani e Memoria”

Il 31 ottobre, anche in Emilia-Romagna, appuntamento con la prima ricorrenza nazionale dedicata al rafforzamento della memoria storica nelle nuove generazioni

Lunedì 31 ottobre 2022 si svolge in tutta Italia la prima Giornata nazionale “Giovani e Memoria”. La nuova ricorrenza - istituita con la legge 30 dicembre 2021, n. 234 - intende “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle nuove generazioni”.

La memoria promossa dalla giornata nazionale non è intesa solo come un insieme più o meno ampio e condiviso di dati e di informazioni da comunicare, ma come un “paesaggio” identitario che accomuna le generazioni e che viene alimentato dalla capacità di leggere i fatti, le persone, i luoghi e gli oggetti che compongono la storia, arricchendo i documenti che vengono dal passato grazie allo sguardo e al senso critico.

Nella giornata del 31 ottobre, anche in Emilia-Romagna, saranno realizzate iniziative volte a rafforzare la memoria storica nelle nuove generazioni. Da Rimini a Piacenza sono numerose le realtà impegnate in questo campo: enti pubblici, istituzioni culturali, associazioni, fondazioni e centri di documentazione si occupano della tutela e della conservazione dei documenti storici e della valorizzazione dei luoghi della memoria, realizzando ricerche, progetti di studio e percorsi didattici che coinvolgono centinaia di ragazze e ragazzi. La Regione Emilia-Romagna, con la legge 3/2016 sulla “Memoria del Novecento”, sostiene e promuove queste attività attraverso convenzioni e bandi dedicati.

Il coordinamento della Giornata nazionale “Giovani e Memoria” è affidato alla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che per l’occasione ha invitato i musei e i luoghi della memoria interessati a garantire ai giovani under 35 la possibilità di accedere gratuitamente.

Giornata nazionale “Giovani e Memoria”