Dantedì 2022

Il 25 marzo, anche in Emilia-Romagna, torna l'appuntamento annuale con la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta

Venerdì 25 marzo 2022 torna l'appuntamento con il "Dantedì", la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che coincide con la data del 1300 in cui per gli studiosi ha avuto inizio il viaggio narrato nella Divina Commedia.

Le iniziative in programma in Emilia-Romagna hanno come punto di partenza ideale Ravenna, la città in cui il Sommo Poeta è sepolto. L’apertura del "Dantedì" è alle 10 di venerdì 25, proprio davanti alla Tomba di Dante, con la lettura del XXVI canto dell’Inferno a cura degli studenti e delle studentesse ravennati. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sulla pagina facebook Ravenna per Dante e sul sito Viva Dante.
Alle 10.30 l’appuntamento è nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, dove verrà presentato il video che racconta i progetti danteschi realizzati nelle scuole della provincia di Ravenna in occasione del settimo centenario della morte di Dante.
Alle 17 si torna davanti alla Tomba di Dante per "L'ora che volge il disìo", la lettura serale perpetua della Commedia iniziata il 13 settembre 2020: il poeta Nevio Spadoni legge il XXII canto del Purgatorio. Il programma completo delle iniziative è sul sito Viva Dante.
Sempre alle 17 il Museo nazionale di Ravenna propone "Pensando a Dante", una visita tematica ai chiostri e agli affreschi di Santa Chiara. Il Museo custodisce tra i suoi tesori lapidei il monumentale capitello proveniente dalla chiesa di Santo Stefano degli Ulivi, presso il cui monastero fu suora Beatrice, figlia di Dante: sull’antico cenobio e sul più importante ciclo trecentesco di affreschi ravennati verte la visita condotta da Paola Novara e Ilaria Lugaresi.

In occasione dell’edizione 2022 del "Dantedì" l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena pubblica sul suo canale YouTube, e sulle pagine Facebook e Instagram, un video che attraverso le fonti archivistiche racconta i luoghi delle colline forlivesi citati dai versi della Divina Commedia. Restando a Forlì, la Fumettoteca regionale "Alessandro Callegati 'Calle'" invita a visitare la sua sede di via Curiel 51 per scoprire la "FumettoDANTEca", raccolta di fumetti nazionali e internazionali a tema dantesco.

A Bologna, a partire dalle 18, nel Museo internazionale e biblioteca della musica, la rassegna "Insolita: la musica che non ti aspetti" propone “L’Inferno musicale”, sonorizzazione dal film muto L’Inferno (1911) con musica medievale e live electronics dell'Ensemble Centotrecento e narrazione dal vivo di Anna Pia Capurso e Paolo Mosconi. Il film, restaurato e concesso dalla Cineteca di Bologna, è considerato il primo vero kolossal del cinema italiano ed è stato a lungo disponibile solo in copie danneggiate o mutile.
Dal 25 marzo l’Archivio di Stato di Bologna pubblica sul proprio sito web e sulla pagina Facebook del "Chiostro dei Celestini" un breve video dedicato ai documenti danteschi conservati all’interno dell’Istituto: dal famoso "Sonetto della Garisenda", composto dal giovane fiorentino nella città felsinea poco prima del 1287 (la più antica attestazione di una lirica dell’Alighieri) alla celebre terzina di Caronte, vergata su un registro di Accusationes del 1317.

A Modena l'Archivio di Stato ha in programma due appuntamenti: alle 15.30 una visita guidata alle mostre documentarie "Dante e gli Este. Riflessi della Commedia fra Modena e Ferrara" e "Libertà va cercando, ch’è sì cara” Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante"; alle 16.30 una conferenza su "Galeotto fu il libro. Dante Alighieri e la materia di Bretagna" (trasmessa anche in diretta sul canale YouTube dell'istituto).

Le iniziative in onore di Dante proseguono anche dopo il "Dantedì": giovedì 7 aprile 2022, alle 17, nel Centro dantesco dei frati minori conventuali di Ravenna verrà presentato il catalogo del percorso espositivo diffuso "Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche", che da Piacenza a Rimini nel corso del 2021 ha coinvolto numerose città della regione.