Il 13 aprile, nella Mediateca “Guglielmi” di Bologna, appuntamento conclusivo dei “Mercoledì dell’Archivio”

Mercoledì 13 aprile 2022, dalle ore 10 alle 13, nella Mediateca “Giuseppe Guglielmi” di Bologna (via Marsala, 31) il ciclo di incontri dei Mercoledì dell’Archivio torna in presenza con l’ultimo appuntamento della sedicesima edizione.

L’incontro, intitolato Dagli acquarelli di pievi bolognesi del ‘500 alla geolocalizzazione: un paesaggio ritrovato, racconterà gli esiti dello studio condotto da Renzo Zagnoni e Roberto Labanti (Gruppo studi alta valle del Reno) su tredici mappe a penna acquerellate che rappresentano il territorio di dodici pievi della diocesi di Bologna e il suburbio bolognese di ponente. La collezione di acquarelli appartiene a Gian Luigi Osti, medico dentista di Bazzano, che le ha ereditate dal padre e che sarà presente all’evento.

Il libro scaturito dallo studio - Le pievi della montagna bolognese in alcuni acquarelli cinquecenteschi. Il ruolo di Joannes Berblockus Roffensis Anglus - si sta ampliando grazie alla collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, che ha geolocalizzato alcune delle mappe fornendo ulteriori elementi per l’indagine storica. Nel corso dell'incontro l’interesse storico di questi documenti sarà testimoniato dall’intervento di una rappresentante della Biblioteca dell’Archiginnasio, dove le mappe verranno esposte nell'ambito di una mostra allestita nel prossimo autunno.

La partecipazione all’evento nella Mediateca “Guglielmi” si svolgerà nel rispetto delle norme Covid-19 in vigore, con iscrizione obbligatoria online. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Programma

• Saluto: Cristina Ambrosini (Servizio Patrimonio culturale - Regione Emilia-Romagna)
  • “Gli acquerelli cinquecenteschi delle pievi bolognesi e uno dei loro autori nel periodo di Riforma e Controriforma”: Renzo Zagnoni, Roberto Labanti (Gruppo studi alta valle del Reno)
  • “La riproduzione fotografica delle mappe delle pievi”: Stefano Semenzato (Gruppo studi alta valle del Reno)
  • “La geolocalizzazione per l’indagine storica”: Maria Luisa Garberi (Servizio Innovazione digitale, dei dati e della tecnologia - Regione Emilia-Romagna)
  • “Le raccolte cartografiche della Biblioteca e il sito Cartografia storica bolognese”: Clara Maldini (Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna)

Modera: Fabio Falleni (Servizio Patrimonio culturale - Regione Emilia-Romagna).

“I mercoledì dell’Archivio” sono organizzati dall’Archivio cartografico regionale (Servizio Innovazione digitale, dei dati e della tecnologia) in collaborazione con il Servizio Geologico sismico e dei suoli e il Servizio Difesa del suolo, della costa e bonifica; con la partecipazione del Servizio Patrimonio culturale e del Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna. Il ciclo di incontri ha il patrocinio del Club Alpino Italiano - Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana.

Programma “I mercoledì dell’Archivio” 2022 (pdf330.02 KB)