Corso di formazione per la gestione e conservazione di fondi fotografici

Continua il corso organizzato nell’ambito del progetto “Conosciamo i patrimoni fotografici dell’Emilia-Romagna”

Il “corso di formazione per la gestione e conservazione di fondi fotografici”, promosso dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, offre un inquadramento generale sulle problematiche relative alla gestione e alla conservazione di patrimoni fotografici e intende fornire agli operatori degli elementi di conoscenza e degli strumenti che consentano un approccio il più professionale possibile ai beni fotografici posseduti che tenga conto delle specificità dei fondi conservati nel nostro territorio.
Il percorso formativo si sviluppa integrando una parte teorica con una più tecnica e una di natura laboratoriale in cui i partecipanti saranno coinvolti in prima persona singolarmente o a piccoli gruppi nei momenti di pratica come il riconoscimento delle tecniche fotografiche, le esercitazioni sull’inventariazione e catalogazione di oggetti semplici e complessi. Saranno affrontati inoltre alcuni approfondimenti su temi specifici utili alla valorizzazione come la digitalizzazione, gli aspetti normativi di tutela e di diritto d’autore, sempre nell’ottica di fornire strumenti e pratiche utili allo svolgimento delle attività quotidiane degli operatori sui beni conservati.

Si potrà richiedere un attestato di partecipazione al corso con la frequenza del 80% del corso dei due moduli previsti per un totale di 32 ore.

Docenti: Pierangelo Cavanna, Cinzia Frisoni, Giulia Galassi, Isabella Giacometti, Mirella Plazzi, Francesca Ricci, Elvira Tonelli, Priscilla Zucco.

Sede
Il corso si sviluppa in 32 ore di lezione, suddivise in due moduli da tre giornate ciascuno, prossimi appuntamenti: 28 febbraio/1/2 marzo 2022.

Si svolge alla Mediateca Guglielmi di via Marsala 31 a Bologna.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Il corso di formazione è gratuito e riservato agli enti emiliano-romagnoli, indipendentemente da tipologia e natura giuridica, che hanno aderito nel 2020/2021 al progetto “Conosciamo i patrimoni fotografici dell’Emilia-Romagna” (il questionario di raccolta dati sul censimento dei patrimoni fotografici in Emilia-Romagna). L’elenco degli enti che hanno aderito alla prima fase del censimento è disponibile sul nostro sito, alla pagina Gli enti del censimento dei patrimoni fotografici.

Il corso è previsto in presenza per un numero limitato di posti nel rispetto delle disposizioni organizzative e delle misure di sicurezza adottate dalla Regione in materia di Covid-19 per il contenimento del virus. Viene ammesso alla partecipazione un solo operatore per istituto culturale purchè in possesso di Green pass rafforzato: nel caso di iscrizioni superiori alla disponibilità di posti, viene creata una lista di attesa da utilizzare in caso di rinunce.

Il corso è gratuito e riservato a un numero limitato di partecipanti nel rispetto delle disposizioni organizzative e delle misure di sicurezza adottate dalla Regione in materia di Covid-19 per il contenimento del virus.

Per favorire la più ampia partecipazione possibile ai richiedenti sul territorio, sarà ammesso al corso un solo operatore per ente. La richiesta di iscrizione è vincolata alla partecipazione all'intero corso.

Programma del corso (pdf474.32 KB)

I docenti del corso (pdf532.73 KB)