Come nasce la musica

Fino al 15 dicembre le biblioteche comunali dell’Unione Pedemontana Parmense propongono ai più giovani un percorso tra suoni e libri, con spettacoli e laboratori realizzati insieme alla Fondazione La Toscanini

Scoprire il processo creativo di melodie e sonorità, attraverso la lettura e gli spettacoli di musica dal vivo: è questo l’obiettivo di “Come nasce la musica: un racconto in dieci tappe tra suoni e libri”, il progetto realizzato dalle biblioteche comunali dell’Unione Pedemontana Parmense, con la collaborazione della Fondazione La Toscanini e il contributo messo a disposizione dalla legge 18/2000 della Regione Emilia-Romagna.

Il percorso letterario-musicale, che si è aperto il 5 novembre e si conclude il 15 dicembre 2022, è ad accesso gratuito ed è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi in età scolare, insieme alle loro famiglie.

Sono previsti due appuntamenti per ognuna delle cinque biblioteche dei comuni di Collecchio, Felino, Monticelli Terme, Sala Baganza e Traversetolo: i musicisti e gli artisti della Fondazione conducono uno spettacolo di lettura e musica dal vivo, seguito da un laboratorio interattivo di produzione ritmico-sonora e lettura ad alta voce, durante il quale vengono approfondite le tematiche dei libri letti e dei brani eseguiti nel corso dello spettacolo.

Gli spettacoli, che hanno avuto inizio il 5 novembre nella Biblioteca di Traversetolo e si concludono l’11 dicembre nella Biblioteca di Sala Baganza, sono uniti tra loro dalla domanda che dà il titolo al progetto: “Come nasce la musica?”. Attraverso la lettura e la musica dal vivo, i piccoli partecipanti scoprono le azioni elementari che portano a creare ritmi, suoni e musiche: il soffiare, il battere, il pizzicare, il cantare, fino ad arrivare alla polifonia.

A ogni performance viene abbinato un elemento naturale che guida la scelta dei libri, delle musiche da eseguire e delle attività laboratoriali: l’aria per il soffiare (strumenti a fiato), la terra per il battere (strumenti a percussione), l’acqua per il pizzicare (strumenti ad arco), il fuoco per cantare e l’unione di questi quattro elementi per la polifonia.

L’accesso agli spettacoli e ai laboratori è libero e gratuito fino esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione, telefonando o scrivendo alla biblioteca che ospita l’evento:

Programma “Come nasce la musica: un racconto in dieci tappe tra suoni e libri”

ultima modifica 2022-12-28T10:58:14+02:00