Colonialismo, economia e mercato in Africa

Il 18 novembre, nella Mediateca “Guglielmi” a Bologna, si tiene la terza conferenza a margine della mostra “Libia 1911. Colonialismo e collezionismo”, aperta al Museo civico del Risorgimento fino al 10 dicembre

Fino al 10 dicembre 2022, nel Museo civico del Risorgimento a Bologna, la mostra Libia 1911-1912. Colonialismo e collezionismo permette di vedere le fotografie e gli oggetti raccolti in Libia dalla Croce Rossa bolognese durante la guerra italo-turca.
L’esposizione, curata da Luca Villa con la collaborazione di Mirtide Gavelli e Otello Sangiorgi, recupera la memoria di un importante episodio del colonialismo italiano postunitario in Africa ed è arricchita dai materiali della collezione di Carlo Mazzetti, un bolognese che visse per oltre cinquant’anni in Egitto e che inviò nella città natale oggetti prelevati dai campi di battaglia della guerra anglo-mahdista. 

Venerdì 18 novembre, alle ore 17:30, la Mediateca “Giuseppe Guglielmi” ospita la terza delle quattro conferenze organizzate a margine della mostra per far conoscere le vicende belliche che avviarono l’espansione coloniale italiana durata fino alla fine della Seconda guerra mondiale e per seguire le traiettorie del collezionismo coloniale in Italia e in Europa.
Gli storici Karin Pallaver, Otello Sangiorgi e Massimo Zaccaria discutono su “Colonialismo, economia e mercato in Africa” approfondendo vari temi a partire da alcuni degli oggetti esposti e conservati nel Museo civico del Risorgimento: la circolazione delle armi nelle aree in cui si svolse il conflitto italo-turco, con riferimento non solo alla Libia ma anche al Mar Rosso; la questione dei valori e delle valute nell’incontro coloniale; l’importanza economica del commercio nel contesto dell’imperialismo del tardo Ottocento e del primo Novecento.

L’appuntamento successivo è in programma l’1 dicembre nel Centro studi “Amilcar Cabral” a Bologna.

La mostra “Libia 1911-1912. Colonialismo e collezionismo” - realizzata in collaborazione con la Regione Emilia -Romagna, la Città di Medicina, la Cineteca di Bologna, i Musei civici d’arte antica - Musei civici Bologna, il Comune di Bologna - Centro studi “Amilcar Cabral” e l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano - Comitato di Bologna - è inserita nel calendario 2022 della “Festa internazionale della storia”.

Programma “Libia 1911-1912. Colonialismo e collezionismo” (pdf437.1 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina