Biennale di Mosaico Contemporaneo

Dall’8 ottobre al 27 novembre, musei, chiostri, gallerie e monumenti di Ravenna ospitano mostre ed eventi realizzati da più di cento artisti delle tessere, provenienti da tutto il mondo

Dall’8 ottobre al 27 novembre 2022, a Ravenna, dopo la pausa forzata dall’emergenza sanitaria nel ’21, si svolge la settima edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo. Con l’apertura dei suoi luoghi più suggestivi a più di cento artisti provenienti da tutto il mondo, l’intera città viene coinvolta in un ricco programma di eventi: sessanta spazi espositivi, tra musei, chiostri, gallerie e monumenti, ospitano oltre cinquanta mostre e allestimenti site-specific che mettono in dialogo arte antica e contemporanea.

Tra i molti appuntamenti in calendario, venerdì 7 ottobre il MAR - Museo d’arte della città di Ravenna inaugura “Prodigy Kid”, la mostra degli artisti Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi curata da Daniele Torcellini, che resta aperta fino all’8 gennaio 2023. Dal 2018 Pivi e Cavaliere fanno convergere le loro pratiche artistiche in un lavoro in comune, con una predilezione per installazioni di mosaici, sculture e oggetti, animate da azioni performative, letterarie e sonore. La mostra pensata per gli spazi del MAR si articola in un percorso suddiviso in tre sezioni: le prime due sono dedicate a opere realizzate autonomamente dagli artisti, nel corso delle loro attività personali; la terza presenta le serie di lavori realizzate in collaborazione, accanto a serie inedite e prodotte per l’occasione.

Il 10 e 11 ottobre il MAR è sede del congresso internazionale su “Il mosaico: un’arte sacra fra culture e tecnologie”, organizzato dall’AIMC  - Associazione internazionale mosaicisti contemporanei in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’Accademia di belle arti, l’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” e la Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’Università di Bologna - sede di Ravenna. L’appuntamento, giunto alla diciassettesima edizione, si svolge con cadenza biennale in un paese sempre diverso e nel 2022 ritorna in Italia: per l’occasione, in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’AIMC propone a Palazzo Rasponi dalle Teste una mostra dei mosaici selezionati nell’ambito del concorso internazionale “Opere dal Mondo”.

Oltre ad associazioni culturali, gallerie d’arte, botteghe e studi di mosaico, il programma coinvolge numerosi soggetti pubblici e privati, tra cui il Museo nazionale di Ravenna, la Curia arcivescovile con i suoi importanti monumenti UNESCO, l’Istituzione Biblioteca Classense, il Liceo artistico, la Fondazione RavennAntica, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il Museo Diocesano di Faenza con lo spazio espositivo di Santa Maria dell’Angelo, e il Comune di Faenza con la Galleria della Molinella.

La “Biennale di Mosaico Contemporaneo”, promossa e organizzata dal Comune di Ravenna con il coordinamento di Daniele Torcellini e del MAR - Museo d’arte della città di Ravenna, è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Programma POR FESR Emilia-Romagna 2014/2020 - Asse 6 - Azioni 2.3.1. “Città Attrattive e Partecipate”, della Cassa di Ravenna SpA, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Romagna Acque Società delle fonti.

Programma “Biennale di Mosaico Contemporaneo”

PatER - Catalogo regionale del patrimonio culturale > MAR - Museo d’arte della città di Ravenna