Archivi del passato, archivi del futuro

Il 12 luglio, nell’ambito di “Santarcangelo Festival”, tavola rotonda su esperienze, buone pratiche e opportunità offerte dagli archivi e dai progetti di digitalizzazione

Martedì 12 luglio 2022, alle ore 15, nell’ambito di “Santarcangelo Festival”, la Scuola elementare “Pascucci” di Santarcangelo di Romagna (Rimini) ospita l’incontro Archivi del passato, archivi del futuro.

La tavola rotonda è un’occasione per parlare di progettazione di percorsi di valorizzazione di archivi facenti perno sulle digital humanities, a partire dal progetto, attualmente in corso, di descrizione e digitalizzazione di AST- Archivio Santarcangelo dei Teatri, di recente acquisito per la conservazione e fruizione da Fo.Cu.S Fondazione Culture Santarcangelo presso la Biblioteca comunale “A. Baldini”. La necessità di rapportarsi con queste fonti documentarie, scaturita anche dalle ricerche effettuate per la pubblicazione in occasione dei 50 anni del Festival, e la volontà in prospettiva di rendere fruibili ad un più vasto pubblico i materiali digitalizzati saranno l’occasione per avviare un confronto con altre esperienze di valorizzazione degli archivi in ambiente digitale, al fine di riflettere sulle opportunità che questi strumenti di memoria e di conoscenza mettono a disposizione di chi è interessato a esplorare storie, ricostruire identità e valorizzare il territorio.

Al dialogo partecipano: Roberto Naccari, direttore operativo di “Santarcangelo Festival”, Eugenio Tontini, direttore generale di Fo.Cu.S. Fondazione Culture Santarcangelo, Cristina Valenti, docente di Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna, e Luca Sandoni, ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia. Introducono e moderano l’incontro: Cristina Ambrosini e Francesca Ricci, rispettivamente dirigente e funzionaria del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER, viene organizzato nell’ambito del percorso sulla digitalizzazione dei musei e dei teatri avviato nel 2021 della Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER e la collaborazione di Clust-ER Create.

L’accesso è gratuito, con richiesta di segnalare la partecipazione via email a francesca.imparato@art-er.it. È possibile seguire l’evento anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di “Santarcangelo Festival”.

Archivi ER / Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna
PatER / Catalogo regionale del patrimonio culturale. Banca dati Teatri storici
Musei / Sistema museale regionale / Il digitale nei musei
Dossier ER_METE - Emilia-Romagna MEmoria TEatrale ("IBC", XVI, 2008, 4)