A tu per tu con Ligabue

Il 12 novembre la Biblioteca comunale “Neruda” di Albinea invita a una visita guidata per guardare da vicino un dipinto realizzato da Antonio Ligabue ai suoi esordi

Sabato 12 novembre 2022 il Comune e la Biblioteca comunale “Pablo Neruda” di Albinea (Reggio Emilia) propongono un appuntamento per ritrovarsi “A tu per tu con Ligabue”: dalle ore 10 alle 19, ogni 30 minuti, le persone che prenotano la loro presenza faranno parte dei gruppi che potranno conoscere e ammirare da vicino il “Leopardo con colombo e pappagalli”, un dipinto a olio di Antonio Ligabue che proviene da una collezione privata e, pur risalendo alla prima produzione dell’artista (1928-1939), mostra già i suoi soggetti prediletti: gli animali e la loro natura indomita.

La visita, dopo un’illustrazione della poetica dell’artista, prevede una lettura accurata della composizione e della tecnica pittorica dell’opera d’arte e l’attivazione di un dialogo con i visitatori. A guidare gli intervenuti sarà la responsabile della Biblioteca, ideatrice del progetto, che dopo la “Marilyn” di Andy Warhol, esposta nel giugno 2021, ha in calendario nuovi appuntamenti per i mesi prossimi.

In occasione dell’evento, che ha ricevuto un contributo della Regione Emilia-Romagna grazie alla Legge regionale 18/2000, sarà possibile sfogliare il libro “Omaggio ad Antonio Ligabue”, realizzato dall’Atelier espressivo-creativo del Centro diurno di Villa Valentini del Dipartimento di salute mentale di Scandiano in collaborazione con Cooperativa Creative-Cise. Insieme al libro saranno esposti i disegni realizzati per il libro dai ragazzi e dalle ragazze dell’Atelier, insieme a quelli prodotti dai bambini e dalle bambine della Scuola d’infanzia “Sebastiano Corradi” di Arceto.

Per partecipare alla visita è obbligatorio prenotarsi, fino ad esaurimento posti, telefonando al numero 0522 590 261 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.

Programma “A tu per tu con Ligabue”

ultima modifica 2022-11-09T13:12:09+02:00