giovedì,  14 luglio 2022

A Pennabilli il nuovo Museo di Informatica

Sabato 16 luglio 2022, alle ore 18, sarà il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi insieme all'assessore regionale Paola Salomoni ad inaugurare il nuovo museo, che si affianca al Museo del Calcolo "Mateureka", aperto nel 2005

Sabato 16 luglio 2022, alle ore 18, in piazza S. Agostino a Pennabilli, verrà inaugurato dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il Museo di Informatica di Pennabilli (Rimini). Alla cerimonia parteciperà anche Paola SalomoniAssessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.

Il Museo, situato nello nello storico palazzo del Bargello di Pennabilli, vuole illustrare la storia dell’informatica (che non è solo la storia del computer) in un percorso, articolato in diverse sezioni, che  inizia con il Big Bang e termina con le più recenti applicazioni della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale. La visita del Museo offre un’occasione per capire i fondamenti dell’Informatica e prendere visione delle enormi potenzialità del computer in modo da non essere meravigliati o sorpresi o spiazzati dallo sviluppo di tutte le loro applicazioni (presenti e) future.

L’attività del museo, così come quella del confratello Museo del Calcolo Mateureka, è rivolta principalmente alle scuole e la presenza del Ministro è anche un riconoscimento alla città di Pennabilli che, grazie ai suoi musei scientifici e alle altre realtà culturali, sta divenendo uno degli attrattori scolastici più significativi in Italia.

ultima modifica 2022-07-14T11:35:37+02:00