giovedì,  7 ottobre 2021

"readER": la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna

Migliaia di ebook, periodici, audio, video e immagini sono a disposizione gratuita di studenti, insegnanti e operatori scolastici

Una scuola più equa e vicina, con libri digitali, quotidiani e riviste a portata di click per studenti, insegnanti e operatori, un'occasione per aumentare le occasioni di lettura, ma anche un passo in avanti verso una maggiore integrazione con le biblioteche pubbliche: sono alcuni dei vantaggi offerti da "readER", la biblioteca digitale finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, che estende al mondo della scuola i servizi digitali del sistema bibliotecario regionale.

A tutte le scuole del territorio (primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie) la piattaforma consentirà di accedere gratuitamente, 24 ore su 24, per sette giorni su sette, a una collezione di 70.000 ebook dei più importanti editori italiani, a oltre 7.000 periodici provenienti da tutto il mondo e a più di 2 milioni di Open Educational Resources: audio, immagini e video dedicati all'insegnamento, all'apprendimento e alla ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta.

"ReadER" è presentato alla Fiera "Più Libri Più Liberi" di Roma, in diretta streaming, martedì 7 dicembre 2021, alle 15.30

ReadERGli strumenti proposti dal progetto "readER" potranno anche favorire gli insegnanti nella pianificazione delle attività didattiche, puntando a ridurre le disuguaglianze educative sul territorio, garantendo un arricchimento in termini di materiali e contenuti disponibili per le classi, e favorendo l’accesso ai servizi offerti da parte di tutti gli studenti, compresi quelli che provengono da contesti socioeconomico e culturali più sfavorevoli.

Dal 7 ottobre 2021 gli istituti scolastici possono aderire all’iniziativa utilizzando la procedura predisposta dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal 15 novembre il servizio sarà attivo per le scuole che ne avranno fatto richiesta.

Il progetto "readER" è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e attuato dal Servizio Patrimonio culturale, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. I servizi sono affidati alla ditta Horizon Unlimited, proprietaria della piattaforma di biblioteca digitale MLOL (MediaLibraryOnLine).

Per informazioni: readER@regione.emilia-romagna.it / uff3@istruzioneer.gov.it.

"readER": la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna