Quante storie nella Storia

Dal 3 al 9 maggio la "Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio" festeggia la ventesima edizione

Dal 3 al 9 maggio 2021 torna l’appuntamento con Quante storie nella Storia, il programma di iniziative realizzate da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario presente sul territorio dell’Emilia-Romagna. Durante la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” il ruolo di protagonisti è affidato ad archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati: associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali, istituti storici.
Per gli enti che aderiscono è un’occasione preziosa per far conoscere il proprio patrimonio archivistico, non solo attraverso la divulgazione dell’attività didattica che svolgono, ma anche grazie a iniziative formative e promozionali mirate. Per chi partecipa alle attività proposte è un’opportunità per accrescere la consapevolezza di quanto sia importante l’archivio, come bene culturale e come memoria storica collettiva.

Tutte le iniziative in calendario, proposte da circa 40 enti, possono essere seguite sulla pagina web della rassegna nel sito del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, dove si possono consultare anche il gruppo Facebook e il canale YouTube dedicati. Tra gli appuntamenti:

> Che storia siamo noi! Cronache dagli archivi del presente: dal 30 aprile il sito web archividelpresente.org propone i podcast audio realizzati con interviste, letture drammatizzate di documenti, suoni e musiche nell’ambito della “Rete Archivi del Presente” (Archivio di Stato di Bologna; Archivio storico della Regione Emilia-Romagna; Archivio storico della Città metropolitana di Bologna; Museo civico del Risorgimento di Bologna; Archivio storico “Paolo Pedrelli” della Camera del Lavoro di Bologna; Archivio storico CISL area metropolitana bolognese “Rino Bergamaschi”; Archivio storico della nuova sinistra “Marco Pezzi”; Fondazione Gramsci Emilia-Romagna; Archivio storico Unione Fotografi Organizzati; Archivio UDI - Unione donne in Italia / sede di Bologna; Archivio di storia delle donne di Bologna; Istituzione “Gian Franco Minguzzi”).

> I figli raccontano i padri: un coro di voci, fatto di ricordi personali e piccole storie da non dimenticare, prende vita dai documenti conservati nell’archivio dell’ANMIG - Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra – sezione di Modena.

> Archivio che vai famiglia che trovi 2.0: le storie familiari e le “avventure” di genitori, nonni, bisnonni e trisavoli ricostruite attraverso le carte conservate dall’Archivio di Stato di Forlì-Cesena.

> 5 maggio 1821. Ei fu…: a duecento anni dalla morte di Napoleone Buonaparte a Sant’Elena, l’Archivio storico comunale di Modena propone in diretta streaming la lettura e il commento della notizia pubblicata a quel tempo sul “Messaggere Modenese”.

Tra le novità di questa ventesima edizione si segnala la videocall Quante storie nella Storia: raccontacene una!: tutti gli enti partecipanti sono stati invitati a raccontare in video una piccola storia, per accendere in tre minuti l’interesse degli spettatori a partire da un documento che fa parte del loro patrimonio. Alcuni dei video realizzati:

> Libertà, uguaglianza, uniformità, video a cura della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, nell’ambito di “Laboratorio duemilaventisei”.

> La storia di Eva: video a cura dell’Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico “San Lazzaro” di Reggio Emilia.

> La mimosa rosa: video a cura dei Musei del Parco Poesia Pascoli di San Mauro Pascoli.

Il programma è redatto dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, che a lato delle iniziative proposte dagli enti partecipanti organizza, insieme agli altri promotori della rassegna, il seminario online La memoria delle parole, rivolto in particolare ad archivisti e docenti, in cui verranno presentati strumenti, progetti ed esperienze per riflettere sulle problematiche poste dalla conservazione e dal trattamento delle fonti orali e sul loro utilizzo didattico. Il seminario si articola in due webinar, che si terranno il 13 e il 20 maggio: non occorre iscriversi, il link per il collegamento sarà online in prossimità dell’evento.

“Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” è un’iniziativa promossa dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione Emilia Romagna dell’ANAI - Associazione nazionale archivistica italiana e con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna. L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l’interesse per la comunità scolastica.

> Podcast audio Quante storie nella Storia!
(servizio di RadioEmiliaRomagna con intervista all'archivista Maria Francesca Stamuli)

> Locandina Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio / 2021 (pdf135.57 KB)