New European Bauhaus (NEB): una comunità in crescita

Sul portale del progetto gli esempi pervenuti per proporre nuovi modi di vivere insieme

ll Progetto New European Bauhaus (NEB) è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che vuole, attraverso la creazione di una piattaforma web, riunire uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.
Il progetto ha l’obiettivo di portare il Green Deal nei  luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello per il cuore e per la mente. Impresa  che prevede attività volte alla definizione di un Green Deal europeo.
L'iniziativa intende plasmare il nostro modo di pensare, i nostri comportamenti e i nostri mercati attorno a nuovi modi di vivere e costruire, anche ripensando gli appalti pubblici.

Il Nuovo Bauhaus europeo conta già oltre 200 partner ufficiali da tutti i paesi dell'UE, una tavola rotonda con 18 esperti tra designer, innovatori, attivisti e accademici, e migliaia di cittadini che seguono e interagiscono con l'iniziativa online e attraverso eventi locali.

Sono stati organizzati più di 100 dibattiti e conferenze organizzati a livello locale in tutta Europa incentrati sui luoghi in cui viviamo, sul nostro variegato patrimonio culturale e sul nostro rapporto con la natura. 

Il 31 maggio è scaduto il bando aperto a istituzioni, progettisti, artisti, ideatori per proporre nuovi modi di vivere insieme. Vi invitiamo a navigare tra gli esempi stimolanti, le idee e le sfide chiave finora pervenute. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina