Idee e progetti per un Green Deal Europeo: il progetto New European Bauhaus (NEB)
Il Progetto New European Bauhaus (NEB) è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che vuole, attraverso la creazione di una piattaforma web, riunire uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.
Il progetto ha l’obiettivo di portare il Green Deal nei luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello per il cuore e per la mente. Impresa che prevede attività volte alla definizione di un Green Deal europeo.
NEB è prima di tutto una piattaforma di sperimentazione e connessione che promuove la collaborazione tra pensatori e operatori che intendono progettare nuovi modi di vivere insieme. Gli obiettivi sono quelli di creare:
- un ponte tra il mondo della scienza e della tecnologia e il mondo dell'arte e della cultura.
- un invito a cambiare prospettiva e a considerare le nostre sfide verdi e digitali come un'opportunità per trasformare in meglio le nostre vite.
- un nuovo approccio per trovare insieme soluzioni innovative a problemi sociali complessi.
L'iniziativa intende plasmare il nostro modo di pensare, i nostri comportamenti e i nostri mercati attorno a nuovi modi di vivere e costruire, anche ripensando gli appalti pubblici.
Il nuovo Bauhaus europeo punta a:
- riunire cittadini, esperti, imprese e istituzioni e agevolare il dialogo su come rendere gli spazi di vita di domani più economici e accessibili
- mobilitare progettisti, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline per ripensare un modo di vivere sostenibile in Europa e nel mondo
- migliorare la qualità della nostra esperienza di vita. Esalterà il valore della semplicità, della funzionalità e della circolarità dei materiali senza mettere in discussione la necessità di una vita quotidiana confortevole e piacevole
- fornire sostegno finanziario a idee e prodotti innovativi mediante appositi inviti a presentare proposte e programmi coordinati inclusi nel quadro finanziario pluriennale.
Per tutto questo la U.E. ha inteso definire il BANDO News European Bauhaus (NEB) aperto per i progettisti, artisti, ideatori. I premi riconoscono e celebrano i risultati esistenti e supportano le giovani generazioni a sviluppare ulteriormente concetti e idee emergenti. Danno visibilità a esempi e concetti che illustrano quanto già esistano luoghi belli, sostenibili e inclusivi nei nostri territori, nelle nostre comunità e nelle nostre pratiche, aprendo la strada al futuro.
Ci saranno premi in 10 diverse categorie. In ciascuna delle categorie ci sono due filoni di competizione paralleli:
- Nuovi premi Bauhaus europei per esempi / progetti già completati
- Nuovi Astri nascenti del Bauhaus europeo per concetti o idee presentate da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni
I vincitori di ogni categoria riceveranno:
30.000 EUR e un pacchetto di comunicazione per i nuovi premi Bauhaus europei;
15.000 EUR e un pacchetto di comunicazione per i nuovi Astri nascenti del Bauhaus europeo
Le categorie sono le seguenti:
- Tecniche costruttive e materiali innovativi;
- Progetti di riciclo ed economia circolare;
- Progetti che sviluppino il rapporto tra ambiente costruito e natura;
- Progetti riferiti agli spazi urbani e rurali e che attivano pratiche di rigenerazione;
- Progetti volti a preservare e trasformare l’eredità culturale;
- Prodotti frutto di processi e stili di vita che riguardino la moda, il food, il design…
- Progetti di luoghi pubblici o spazi di condivisione (parchi, spazi sociali…);
- Progetti di sviluppo culturale e artistico che coinvolgano le comunità;
- Progetto di soluzioni di vita modulari (alloggi temporanei);
- Progetto di modelli di istruzione interdisciplinare.
I progetti possono essere stati già realizzati o in fase di proposta progettuale, basati su proposte innovative e sperimentali. Per tutti coloro (cittadini singoli o associati, istituzioni locali, etc…) che volessero partecipare la piattaforma a cui collegarsi è la seguente, entro il 31 maggio 2021:
https://europa.eu/new-european-bauhaus/2021-prizes_it
Il Progetto New European Bauhaus (NEB) si inserisce nelle attività previste dal Piano di Resilienza e Ripresa, per far fronte all’emergenza e alle difficoltà prodotte dalla pandemia di Covid, in particolare si pone l’obiettivo di lavorare concretamente con idee e progetti alla creazione di un Green Deal.