La gestione dei depositi museali: corso di formazione RE-ORG
Il Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, già IBC, organizza da aprile a ottobre del 2021 un percorso formativo sui temi della riorganizzazione, della gestione e fruizione delle collezioni conservate nei depositi museali. Il corso è svolto in collaborazione con ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property) e si concentra sul trasferimento di competenze e pratiche del Metodo RE-ORG. Applicato con successo dagli esperti ICCROM nei depositi di musei internazionali, il Metodo Re-Org è proposto per la prima volta in Italia e orientato su scala regionale alle esigenze specifiche dei musei emiliano-romagnoli.
L'obiettivo del percorso è fornire a chi opera nei musei elementi conoscitivi essenziali per sviluppare le competenze teoriche e pratiche necessarie allo sviluppo di un piano di riorganizzazione dei depositi mirato alla propria realtà. Un’importante opportunità formativa teorica e pratica rivolta a chi opera nei Musei della Regione.
Il museo candidato dovrà prevedere la partecipazione di due referenti motivati che si impegnino a frequentare l’intero corso di formazione RE-ORG.
L’iniziativa, già presentata durante il convegno svoltosi a Bologna nel dicembre 2019 recentemente richiamata sul nostro sito con una news, si svilupperà nel corso del 2021 sulla base di un calendario di attività definito.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a 10 musei in ambito regionale.
Il corso prevede:
- 12 incontri on line di 2 ore massimo ciascuno di presentazione della metodologia RE-ORG, discussione e confronto interattivo, gestiti dai consulenti di ICCROM (2 incontri settimanali da metà Aprile a fine Maggio 2021);
- Esercitazioni pratiche e produzione di elaborati tra un incontro on line e l’altro a cura dei partecipanti di ogni realtà museale (massimo 2 ore a settimana) con il supporto ad-hoc dei consulenti ICCROM;
- Stesura di un piano di riorganizzazione dei depositi del proprio museo prevista entro il mese di Luglio. La partecipazione al percorso formativo è aperta a 10 musei in ambito regionale.
Per candidarsi è necessario:
- Compilare la Domanda di partecipazione (481.91 KB)a firma del Direttore del museo utilizzando il modello allegato (pdf editabile);
- Compilare il Questionario (418.36 KB) (pdf editabile) relativo al museo, corredando al documento 5 fotografie che mostrano la situazione del deposito, con risoluzione max. di 100 dpi ciascuna;
- Inviare entrambi i documenti entro il 19 marzo 2021 all'indirizzo patrimonioculturale@postacert.regione.emilia-romagna.it e in copia a antonella.salvi@regione.emilia-romagna.it
La selezione dei musei che parteciperanno al corso verrà fatta congiuntamente dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e da ICCROM.
Entro il 30 marzo verrà data conferma dell’accettazione della candidatura e nei giorni successivi verranno presi contatti per il sopralluogo al museo e deposito da parte degli esperti ICCROM.
In caso di eccesso di domande, verrà data priorità ai Musei di Enti locali o ai Musei privati convenzionati, cercando di mantenere una equilibrata distribuzione territoriale.
> Scarica il testo completo della call di partecipazione al percorso RE-ORG (177.12 KB)