Riordino e gestione dei depositi museali, il percorso formativo

Nel 2021 l'avvio di un percorso formativo per operatori museali, frutto della convenzione con l’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property)

Come era stato annunciato in occasione della giornata di studi “I depositi museali: dalla organizzazione alla condivisione del patrimonio” organizzata dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna lo scorso dicembre 2019, è stato progettato e formalizzato un percorso formativo sui temi del riordino e della gestione dei depositi museali che si svilupperà nel corso del 2021 e che è rivolto agli operatori dei Musei della Regione. E’ stata infatti sottoscritta una convenzione con l’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property), l’organismo internazionale che ha sviluppato la metodologia Re-Org per migliorare l’organizzazione, la gestione, conservazione e fruizione delle collezioni conservate nei depositi museali.

Già applicate con successo dagli esperti ICCROM nei depositi di musei internazionali, le pratiche della metodologia RE-ORG saranno proposte per la prima volta in Italia e su scala regionale, non rivolte ad un unico museo. Una importante opportunità formativa teorica e pratica, studiata in base alle esigenze specifiche dei musei emiliano-romagnoli e completa di un calendario delle attività, comprendente la realizzazione di incontri formativi a distanza e/o in presenza a favore di operatori museali in ambito regionale e di materiali didattici.

Il percorso formativo RE-ORG è inteso anche a promuovere la conservazione preventiva e la riqualificazione delle collezioni museali nei depositi e a sostenere quindi i musei nel raggiungimento dei Livelli Uniformi di Qualità previsti dal Sistema Museale Regionale.

Maggiori dettagli sulla articolazione delle giornate formative e del calendario saranno resi disponibili sul nostro sito nei primi mesi 2021.

La Convenzione (pdf361.64 KB)