Trentacinque interventi di riqualificazione e valorizzazione delle strutture dello spettacolo dal vivo

Una pubblicazione creata ad hoc, e sfogliabile on-line, sintetizza tutte le progettualità messe in campo per la riqualificazione di teatri e sedi dedicate allo spettacolo dal vivo dell’ultimo triennio

Che l’Emilia-Romagna sia uno dei sistemi dello spettacolo dal vivo più articolato e dinamico dell’intero panorama nazionale è cosa nota, come noto è il riconoscimento da parte della Regione dell’ importanza dello spettacolo, nelle sue molteplici espressioni, come uno dei punti cardine delle politiche culturali regionali.

Nell’ultimo triennio sono stati investiti oltre 5 milioni di euro e finanziati 35 progetti finalizzati a riqualificare le strutture dello spettacolo dal vivo. Sono stati avviati, e in molti casi già realizzati, interventi per portare all’antico splendore edifici teatrali e rendere più funzionali sedi e spazi dedicati alle esibizioni artistiche, sono state realizzate nuove dotazioni sceniche, creati nuovi spazi ed acquisite strumentazioni tecniche.

Un percorso di riqualificazione che ha coinvolto gli apparati dello spettacolo disseminati nell’intera regione: dai teatri storici della grande tradizione scenica emiliano-romagnola, fino agli spazi meno conosciuti dislocati nei paesi della pianura e nei borghi di collina. Un importante investimento volto a valorizzazione l’inestimabile patrimonio culturale della regione presente in maniera capillare in ogni angolo del territorio.

Gli interventi sono stati realizzati coinvolgendo le istituzioni e gli enti locali e finanziati sia da Fondi statali che da fondi erogati direttamente dalla Regione; un esempio virtuoso che connota una visione politica strategica integrata, un disegno volto a riconfermare la volontà dell’Emilia-Romagna di essere la terra dei teatri, un luogo speciale in cui lo spettacolo dal vivo si intreccia nel quotidiano vivere delle sue genti.

Per restituire alla cittadinanza il grande lavoro di riqualificazione e valorizzazione  dello scorso triennio sono stati realizzati una pubblicazione con schede descrittive di ciascun intervento e due video-testimonianze che illustrano il progetto di arredo, riallestimento e riqualificazione energetica  del “Ridotto” del Teatro Goldoni di Bagnacavallo (RA) e del terzo stralcio del recupero funzionale ed architettonico dei locali della vecchia Scuola di Musica del Teatro “G.Verdi” di Fiorenzuola D’Arda (PC).

Pubblicazioni e video sono fruibili on-line per garantire la massima trasparenza e la divulgazione delle progettualità messe in campo dalla Regione.

> Scarica la pubblicazione "Teatri. Interventi di riqualificazione e valorizzazione" (pdf2.22 MB)

Bagnacavallo_.jpg

fiorenzuola_.jpg