venerdì,  15 ottobre 2021

Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna: il catalogo

Il volume raccoglie e illustra con autorevoli saggi le testimonianze dantesche presenti negli archivi e nelle biblioteche da Piacenza a Rimini

Lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 16:30, nella Biblioteca Universitaria di Bologna (via Zamboni, 33), viene presentato il catalogo del percorso espositivo diffuso "Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche", progetto realizzato dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Società Dantesca Italiana, in occasione del settimo centenario della morte del Sommo Poeta (1321-2021).

Insieme a Mirko Degli Esposti, prorettore vicario dell’Università di Bologna e presidente della Biblioteca Universitaria di Bologna, e a Mauro Felicori, assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, interverranno i curatori Gabriella Albanese (Università di Pisa), Sandro Bertelli (Università di Ferrara) e Paolo Pontari (Università di Pisa). Coordinerà l’incontro Claudio Leombroni (Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna). La presentazione può essere seguita online registrandosi sulla piattaforma Teams

L’Emilia-Romagna è stata una terra importante per Dante, a tutti gli effetti una seconda patria. Nella regione “tra ’l Po e ’l monte e la marina e ’l Reno”, come la definì nel Purgatorio, il Poeta soggiornò a più riprese e trascorse gli ultimi anni della sua sofferta esistenza da esule.
Dante_FB_180x180-1.jpgPreziosi manoscritti delle sue opere e varie altre testimonianze storiche, documentarie, letterarie e artistiche dantesche sopravvivono ancora oggi nelle biblioteche e negli archivi delle città lungo l’antico asse o al margine della Via Emilia, da Piacenza a Rimini, passando per Parma, Modena, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Forlì e Cesena.

Ideato da Alberto Casadei e curato da Gabriella Albanese, Sandro Bertelli e Paolo Pontari, il percorso espositivo “Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche” si articola in 14 mostre che prevedono l’esposizione di manoscritti, incunaboli e cinquecentine della Commedia e di altre opere dantesche, allestite in un arco temporale che va dal "Dantedì 2021" ai primi mesi del 2022.

Gli istituti coinvolti sono:
la Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza (che conserva il famoso Landiano 190, codex antiquissimus della Commedia); la Biblioteca Palatina di Parma; l’Archivio di Stato di Modena; la Biblioteca Estense-Universitaria di Modena; l’Archivio di Stato di Bologna (dove sono stati scoperti frammenti e tracce notarili recanti precoci testimonianze dantesche); La Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna; la Biblioteca Universitaria di Bologna; la Biblioteca Comunale di Imola; la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara; il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna;  l'Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna; la Biblioteca Civica “Aurelio Saffi” di Forlì; la Biblioteca Malatestiana di Cesena; la Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini.

Il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, accompagna il percorso espositivo con saggi introduttivi firmati da autorevoli studiosi provenienti dal mondo accademico e da responsabili degli istituti librari della regione. I contributi offrono bilanci e novità sul ruolo determinante che il territorio lungo l’antico asse della Via Emilia ebbe nella vita e negli scritti del poeta e nella diffusione e ricezione della Commedia e delle altre opere dantesche. Oltre duecento schede dettagliate di splendidi manoscritti, di documenti per lo più inediti e di antichi stampati illustrano il patrimonio dantesco delle quattordici sedi espositive. In chiusura, oltre agli indici e alla bibliografia, è offerto un prezioso censimento delle opere di Dante conservate in Emilia-Romagna.

Dal 25 ottobre al 17 dicembre 2021 - sempre all'interno della Biblioteca Universitaria di Bologna, nell'Aula Magna della Biblioteca (via Zamboni 35) e nell'Anticamera dell’Aula Carducci (via Zamboni 33) - si può visitare la mostra "Dall’Alma Mater al mondo. Dante all’Università di Bologna", che si inserisce nel progetto "Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna" raccontando il rapporto stretto, profondo e antico fra il Sommo Poeta e l’Ateneo bolognese.

Invito alla presentazione del catalogo "Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche"
(pdf1.01 MB)

Sommario del catalogo (pdf51.97 KB)

Scheda del catalogo sul sito di Silvana Editoriale