"Anzola bene Comune”: laboratorio territoriale sul paesaggio

Al via il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dedicato al territorio del Comune di Anzola dell’Emilia. Presentazione martedì 30 novembre 2021 nella Biblioteca Comunale

Al via il progetto “Anzola bene Comune”, laboratorio territoriale sul paesaggio del  Comune di Anzola dell’Emilia, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con il Servizio Patrimonio culturale, e dedicato al territorio del Comune di Anzola dell’Emilia.
"Anzola bene Comune" è parte del progetto generale "Le Confluenze", che vuole coinvolgere attivamente, attraverso laboratori territoriali, le comunità locali nella ideazione, promozione e gestione di processi di rigenerazione culturale attraverso l’assunzione di forme innovative di responsabilità diretta e cittadinanza attiva che possono interessare edifici storici o ambiti ambientali con l’obiettivo di conoscere, valorizzare e “mettere in valore” questi ambiti reinserendoli nel circuito vitale delle Comunità territoriali.

La presentazione del Laboratorio è avvenuta martedì 30 Novembre, presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale di Anzola dell’Emilia, Piazza Giovanni XXIII n. 2, a partire dalle ore 15:00.
Saranno presenti:
Danilo Zacchiroli, Assessore del Comune di Anzola, con deleghe a Cultura, Comunicazione, Lavori Pubblici e Ambiente;
Lorenza Bolelli e Anna Zappoli, Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna;
Nicola Marzot e Luca Righetti, Studio PERFORMA A+U;
Werther Albertazzi, Planimetrie Culturali Aps.

Il programma del progetto si articola in tre fasi:
La prima fase consiste nella presentazione del Laboratorio e dei relativi temi, avente l’obiettivo di raccogliere le prime testimonianze, aspettative e i desideri dei partecipanti.
La seconda fase consiste in un incontro formativo sulla ‘Rigenerazione Urbana, finalizzato alla costruzione di un linguaggio comune per la costruzione del percorso condiviso.
La terza fase, infine, consiste in quattro appuntamenti (workshop/laboratori) con l’obiettivo di evidenziare criticità e opportunità e si concluderà con la redazione di un progetto condiviso da presentare alle istituzioni.

Info e contatti
Mail:studio.performa@gmail.com