A Casa Pascoli le carte delle tenute Torlonia in Romagna

Casa Pascoli conserva un interessante fondo con documenti dal 1836 al 1902, relativo alla gestione delle Tenute Torre di San Mauro e di Cesena di proprietà dei Principi Torlonia

A fianco di documenti autografi e di alcuni carteggi del poeta, Casa Pascoli conserva un piccolo ma interessante fondo con documenti dal 1836 al 1902, relativo alla gestione delle Tenute Torre di San Mauro e di Cesena che furono di proprietà dei Principi Torlonia.

Ruggero Pascoli, padre del poeta, era stato amministratore della tenuta Torre dal 1855 al 1867 quando fu assassinato. Prima di lui, lo zio Giovanni a sua volta aveva ricoperto quell'incarico dal 1835.

Questa documentazione fu raccolta da Dino Sbrozzi, erede dell’ultimo amministratore delle tenute Torre, Leopoldo Tosi, quando lasciò San Mauro per trasferirsi a Cesenatico, e lì fu conservata fino a quando l’attuale proprietario del fondo, Nicola Palloni di Rimini, nipote di Anna Sbrozzi in Palloni, decise di depositarla al Museo di Casa Pascoli (2016), concedendone l’affido al Comune di San Mauro Pascoli.

Vi troviamo i registri amministrativi; i fascicoli annuali contenenti fogli fattorili, fogli dare avere, fogli giornalieri, fogli bestiame; le trascrizioni delle lettere spedite dall'amministratore delle tenute ai Principi Torlonia; le minute di conteggi e liquidazioni con gli impiegati, artisti ed altri fornitori, probabilmente di pugno di Ruggero Pascoli.
L’unico pezzo non collegato all'amministrazione dell'azienda agricola è un registro delle messe celebrate all'oratorio di San Pietro alla Torre. Sono presenti, inoltre, alcuni pezzi (1 libro mastro e 9 libretti colonici) donati da Mariella Mazza di San Mauro Pascoli nel settembre 2019, discendente di alcuni coloni del fondo Cimarosa, facente parte della tenuta Torre.
Le carte sono state riordinate e inventariate a cura di Laura Berti Ceroni, con un intervento promosso dall’IBC-ora Servizio Patrimonio culturale (L.R. 18/2000 - Piano bibliotecario 2018): l’inventario dell’Archivio dell’Amministrazione Torlonia in Romagna è disponibile online nel sistema informativo regionale IBC Archivi.
Il fondo rappresenta una piccola parte dell’archivio della Famiglia Torlonia, depositato nel 1979 all’Archivio centrale dello Stato, dove relativamente alle tenute Torre San Mauro e Cesena si conservano alcuni patti colonici e capitolati relativi alla conduzione dei fondi dal 1876 al 1922, contabilità e pratiche dal 1927 al 1952, carte topografiche dei fondi (di queste ultime una copia è conservata anche a Casa Pascoli).

L'Archivio dell’Amministrazione Torlonia in Romagna è consultabile presso:
Museo Casa Pascoli, in via Giovanni Pascoli, 46 47030 San Mauro Pascoli (FC)
tel. 0541 810100 previa comunicazione alla Direzione museale: Rosita Boschetti

ultima modifica 2022-09-09T10:03:48+02:00