Nuovo look per Casa Pascoli

Il Museo ha riaperto il 9 febbraio al termine dei lavori di riqualificazione e restauro

Nuovo look per il Museo Casa Pascoli che da martedì 9 febbraio, con il passaggio alla zona gialla, ha riaperto al pubblico.

Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione della casa natale del poeta che torna ad assumere i colori originali nell’intonaco esterno: di colore bianco con le persiane verdi delle finestre, così come la descriveva Giovanni Pascoli. Oltre all’intervento sull’intonaco, i lavori hanno riguardato il rifacimento dell’impianto elettrico con realizzazione del sistema di allarme anti intrusione e anti incendio.  L'intervento, per un importo di circa 30.000 euro, è stato realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, ottenuto attraverso il bando della Legge Regionale n.18/2000, piano museale 2020, a cui si aggiungono le risorse ottenute attraverso l'Art Bonus: un appello a cui hanno già aderito Romagna Acque  e Unica Reti.  Il Museo ha inoltre ottenuto un contributo regionale di 6000 euro, nel piano museale 2018, finalizzato all'allestimento multimediale di due postazioni interattive all'interno di Casa Pascoli, e di 2500 euro per la realizzazione di un web documentary didattico. 
Il Museo casa Pascoli nel 2020 è stato tra i vincitori della nona edizione del concorso regionale "Io Amo i Beni Culturali" con il progetto "Storia di famiglie e giardini: ripensare il percorso botanico di Casa Pascoli tra ricordi e emozioni" (contributo di 2000 Euro). 

Nel frattempo continuano i lavori di restauro e rigenerazione dell'ex Gerontocomio che ospiterà la Casa della Musica e della Cultura di San Mauro Pascoli. Il progetto definitivo ed esecutivo di recupero è stato realizzato dallo studio di Architetti Cumo, Mori, Roversi di Rimini, che curerà anche la direzione lavori. L'intervento richiederà un impegno di risorse pari a 880.000,00 euro sostenuto grazie al finanziamento del Ministero per le Attività e Beni Culturali. I lavori di restauro erano previsti nell' Accordo di valorizzazione stipulato tra il Comune di San Mauro Pascoli e il Demanio e la Sovrintendenza al momento del passaggio di proprietà del Compendio Pascoli al Comune: un accordo che di fatto impegna il Comune in un percorso di valorizzazione dell'intero comparto, sia in senso strutturale sia nella direzione già intrapresa dall'Amministrazione, di promozione e divulgazione del patrimonio culturale pascoliano, dalla biografia all'opera poetica.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina