Reti museali dei territori per i territori

A Verucchio il 10 ottobre le esperienze delle reti museali in Emilia-Romagna a confronto

10 anni fa i comuni di Santarcangelo, Verucchio, Bellaria Igea Marina e Poggio Torriana hanno dato vita, tramite protocollo d’intesa, a Remus, rete dei Musei tra Marecchia e Uso, organizzando iniziative condivise per il pubblico, le scuole, per la formazione di operatori museali e non solo, in un comune intento di valorizzazione di patrimonio storico-culturale estremamente vario e rappresentativo del territorio in cui si colloca.

In questo 2020 Remus festeggia il decimo compleanno con un ricco calendario di appuntamenti nei comuni che ne fanno parte, tra cui l’incontro in programma sabato 10 ottobre 2020 a Verucchio, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso la Chiesa di S. Agostino, dedicato al tema dei musei nel loro rapporto con le comunità di riferimento. In particolare la presentazione di alcune reti presenti in Emilia-Romagna, partendo da punti di forza e criticità di tali esperienze, si propone di favorire un momento di riflessione sul ruolo di queste istituzioni, in vista della formazione del Sistema Museale Regionale ed anche alla luce dei cambiamenti che il tempo attuale impone ai musei.

Per approfondire tale dibattito, verrà presentato il libro "Musei e territori. Persone alberi e favole", a cura di Miriam Mandosi e Dario Scarpati che vuole dare voce ai professionisti museali per raccontare, partendo dal proprio sentire e dalle esperienze personali, cosa è un museo e quale ruolo ha per le persone e per la società. Le riflessioni che gli autori propongono sono guidate dai pensieri e delle esperienze vissute in anni di lavoro, ma rilette durante la pandemia, quando i concetti di prossimità, condivisione e responsabilità hanno assunto nuova luce.

Programma (pdf243.34 KB)