Quante storie nella Storia 2020 Rewind: un viaggio nel Museo della civiltà contadina di Bentivoglio

Tra le donazioni del Museo, alla scoperta degli archivi e del deposito tessile . Nuovo appuntamento con la "vetrina" dei materiali prodotti durante la “Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio”, conclusa il 10 maggio

Il Museo della civiltà contadina di Bentivoglio ha una storia particolare: tutto il suo patrimonio è stato donato, dal 1963 ad oggi, da cittadini del territorio bolognese, che hanno voluto conservare l'identità culturale e la memoria storica della pianura bolognese. Da allora il museo conserva un archivio con tutti i nomi e le testimonianze di questi donatori, un archivio fotografico con immagini che raccontano la vita contadina di fine Ottocento e Novecento, oltre ad una ricca collezione tessile.

In occasione di Quante storie nella Storia 2020 il Museo ha proposto un breve percorso dedicato ai più piccoli, in cui si ripercorrono i passaggi che portano un oggetto donato a divenire parte del patrimonio, aprendo così le porte delle sue collezioni e del suo archivio.

Guarda il video

Se questo video vi ha incuriosito, segnaliamo che domenica 28 giugno in occasione della Festa della Trebbiatura e Open Day del Gusto, sono previste durante la giornata visite guidate e letture per bambini. Info e programma sul sito del Museo.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina