Prenota la visita al Museo con "io Prenoto": al via la sperimentazione in nove musei dell’Emilia-Romagna

L'applicazione "io Prenoto" è disponibile gratuitamente sugli store iOS Apple o Android Google

Dal 27 ottobre 2020 nove musei dell'Emilia-Romagna sono prenotabili online grazie all'applicazione gratuita "io Prenoto", sviluppata da DM Cultura.
In questo periodo di emergenza sanitaria, l’app diviene uno strumento di supporto fondamentale per avere un controllo più puntale sugli accessi. Il sistema di prenotazione digitale consente infatti al museo di gestire in modo facile e veloce il flusso di visitatori, ottimizzando gli ingressi. Gli utenti possono selezionare il luogo da visitare, il giorno e la fascia oraria e prenotare il proprio ingresso alla struttura.

L’app "io Prenoto" prevede, al termine delle fase di sperimentazione, il coinvolgimento di altre istituzioni culturali facenti parte del Sistema museale regionale.

Con questa iniziativa prosegue l’impegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Sistema museale regionale volto a migliorare l’organizzazione e la fruizione dei musei del territorio in vista dell’apertura del nuovo processo di riconoscimento dei musei in base ai Livelli Uniformi di Qualità (LUQ) adottati dal Mibact e recepiti dalla Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna. Oltre allo sviluppo della app, nell’ambito del Piano museale 2020, viene finanziata anche l’implementazione specifica e la personalizzazione per ogni museo per un importo complessivo di 18.500 euro.

I musei coinvolti in questa prima fase di sperimentazione sono:

• logo_io_Prenoto.jpgMusei Civici Imola - Palazzo Tozzoni – Imola (BO
  • Musei Civici Imola - Rocca Sforzesca – Imola (BO)
  • Musei Civici Imola - Museo di San Domenico - Imola (BO)
  • Biblioteca Malatestiana – Cesena (FC),
  • Musei Civici di Palazzo Farnese – Piacenza (PC)
  • Museo del Castello – Formigine (MO)
  • Musei Civici di Modena (MO)
  • Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale (MO)
  • Camera di San Paolo – Parma (PR)

ultima modifica 2020-10-26T19:18:14+01:00