Omaggio a Nanda Vigo

L'IBC ricorda l'artista e architetto, recentemente scomparsa, progettista della Casa Museo Remo Brindisi del Lido di Spina

Figura di spicco del panorama culturale italiano contemporaneo, Nanda Vigo è morta il 16 maggio all'età di 83 anni. L'IBC la vuole ricordare per il progetto della  Casa Museo Remo Brindisi del Lido di Spina, oggi considerato uno dei più originali esempi di architettura integrata alle arti visive espressi in Italia nel corso del secondo ‘900.

Un  ‘Museo Alternativo’, come il maestro Brindisi volle chiamare l’edificio da lui usato anche come studio e come abitazione. Il dialogo con Lido di Spina non si è mai interrotto, neppure dopo la scomparsa dell’artista per il quale volle seguire la progettazione e l’esecuzione del restauro dell’edificio e di tutti gli interventi necessari alla sua riapertura e addirittura progettare il sepolcro di Brindisi nel giardino della sua stessa dimora. Fecondi di contatti con la Vigo sono stati anche questi ultimi anni durante i quali l’edificio da lei ‘inventato’ assieme a Brindisi ha saputo imporsi nel panorama nazionale delle case museo. Preziosi i suoi suggerimenti nella fase di studio riguardante la straordinaria raccolta d’arte di Brindisi, anch’essa interamente donata dal maestro al Comune di Comacchio.

L'IBC ha realizzato nel 2005 una pubblicazione dedicata alla Casa Museo, a cura di Orlando Piraccini e Antonella Campagna.

Scheda del volume

La Casa Museo Remo Brindisi su PatER (catalogo del patrimonio culturale)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina