#laculturanonsiferma e arriva a casa vostra

Un invito ad agire rivolto ai responsabili di musei, archivi, biblioteche e luoghi della cultura dell’Emilia-Romagna, per mantenere viva la straordinaria offerta culturale del nostro territorio

#laculturanonsiferma: questo è il messaggio che già molte istituzioni culturali dell'Emilia-Romagna hanno raccolto utilizzando le piattaforme digitali per dare la possibilità di seguire a distanza l'offerta culturale attualmente sospesa fino al 3 aprile.
Mentre #iorestoacasa  si mantiene vivo il rapporto con gli utenti abituali dei siti culturali e con i cittadini mettendo a disposizione degli operatori culturali del territorio due piattaforme digitali per la pubblicazione e diffusione di contenuti ed eventi: il portale web dell’Assessorato regionale alla Cultura e Paesaggio EmiliaRomagnaCreativa e la piattaforma digitale Lepida TV al canale 118 del digitale terrestre.
Sarà possibile condividere su questi canali contenuti digitali già esistenti (materiali di repertorio) oppure dirette streaming o di servizi di approfondimento da concordare con la redazione di EmiliaRomagnaCreativa.

Inoltre attraverso il sito web dell’IBC e i relativi canali social è possibile diffondere e rilanciare le iniziative di divulgazione digitale che ciascun Istituto del territorio sta già facendo per fronteggiare questo momento di crisi.

In pratica è possibile segnalarci:

1. iniziative già in atto presso i singoli Istituti per la diffusione in modalità digitale dei contenuti dei luoghi della cultura;
  2. materiali video di repertorio, purché liberi da diritti, da pubblicare sulle piattaforme regionali;
  3. proposte di dirette streaming che possono essere realizzate a porte chiuse nel rispetto dell’ordinanza; se ce ne sono già programmate vi preghiamo di darci tempestiva comunicazione;
  4. proposte di servizi giornalistici da realizzare a cura della redazione di EmiliaRomagnaCreativa, da diffondere su portale, social, RadioEmiliaRomagna e canale LepidaTV; oppure di brevi video per i social da realizzare a cura dei curatori delle collezioni museali o bibliotecarie;
  • Al Museo per voi/In Biblioteca per voi /in Archivio per voi. Incontri con i curatori delle collezioni dell’Emilia-Romagna" (#almuseopervoi; #inbibliotecapervoi; #inarchiviopervoi)

Con questo slogan vi chiediamo di raccontarci il patrimonio che custodite "mettendoci la faccia", attraverso un breve video realizzato anche con lo smartphone: un'opera d'arte, un libro, un documento storico, o quello che possa in qualche modo tenere vivo il contatto con tutti noi che non possiamo per ora visitarvi.

Lanciando l’idea che #laculturanonsiferma, vi invitiamo a mandare tutte le vostre proposte utilizzando il form che trovate in allegato, da inoltrare utilizzando esclusivamente l’indirizzo:
 laculturanonsiferma@regione.emilia-romagna.it e indicando nell’oggetto #laculturanonsiferma.

Form di adesione #laculturanonsiferma (docx132.79 KB)