App io Prenoto: vuoi essere tra i nuovi musei a sperimentarla?

C'è tempo fino al 30 dicembre per presentare la tua candidatura. Saranno selezionati 40 musei

Fino al 30 dicembre 2020 i musei dell’Emilia-Romagna possono manifestare il loro interesse ad aderire alla sperimentazione della app io Prenoto per favorire la prenotazione della visita nei musei della regione, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppata da DM Cultura.

In questo periodo di emergenza sanitaria, la app diviene uno strumento di supporto fondamentale alle istituzioni per avere un controllo più puntale sugli accessi.

Dopo una prima sperimentazione che ha coinvolto nove musei della regione: Musei Civici Imola - Palazzo Tozzoni, Rocca Sforzesca e Museo di San Domenico – Imola; Biblioteca Malatestiana – Cesena; Musei Civici di Palazzo Farnese – Piacenza; Museo del Castello – Formigine; Musei Civici di Modena; Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale; Camera di San Paolo – Parma, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di estendere la sperimentazione gratuita per l’anno 2021 ad altre 40 realtà del Sistema museale regionale.

Il sistema di prenotazione digitale, disponibile sugli store iOS Apple o Android Google, consente all’istituzione culturale di gestire in modo facile e veloce il flusso di visitatori, ottimizzando gli ingressi. Gli utenti possono selezionare il luogo da visitare, il giorno e la fascia oraria e prenotare il proprio ingresso alla struttura. L’istituzione museale può decidere e gestire, tramite apposita interfaccia di Back Office, le fasce orarie di prenotazione, il numero di visitatori, l’inserimento delle prenotazioni, delle aperture o chiusure straordinarie, etc.

Con questa iniziativa prosegue l’impegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Sistema museale regionale volto a migliorare l’organizzazione e la fruizione dei musei del territorio in vista dell’apertura del nuovo processo di riconoscimento dei musei in base ai Livelli Uniformi di Qualità (LUQ) adottati dal Mibact e recepiti dalla Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna.

Cosa è richiesto al museo
I 40 musei selezionati saranno invitati a inviare una scheda con la descrizione del museo, accompagnata da immagini fotografiche, dagli intervalli di prenotazione e dal numero di visitatori, e a partecipare ad alcuni incontri formativi e di confronto finalizzati alla completa gestione delle prenotazioni. Il primo incontro è previsto mercoledì 13 gennaio 2021, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Come aderire?
Per manifestare il proprio interesse alla sperimentazione della app io Prenoto è necessario compilare a partire da oggi fino al 30 dicembre 2020 il form di adesione

Fra le domande pervenute saranno selezionate 40 adesioni valutate dando priorità ai seguenti criteri:
-musei di ente locale;
-numero di visitatori nell’anno 2019;

Entro l’11 gennaio saranno comunicati i nominativi delle 40 istituzioni museali selezionate.

Informazioni tecniche: ioprenoto.assistenza@dmcultura.it
Informazioni sulla modalità adesione: sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2020-12-17T18:36:57+02:00