A un certo punto...tutti in gioco!

Un gioco in simboli realizzato per bambine e bambini, esito del progetto "Tutti in gioco", tra i vincitori della IX edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”

Con il progetto Tutti in gioco, fra i vincitori della IX edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali” promosso da IBC, è stato realizzato un gioco cooperativo in simboli denominato A un certo PUNTO,  che si rivolge a bambine e bambini che già hanno cominciato a leggere come a quelli che ancora non l’hanno fatto, a quelli con capacità d’apprendimento standard come a quelli con bisogni comunicativi complessi, perché il gioco sia un’attività trasversale che possa permettere a tutti di divertirsi assieme nel contempo approcciando in forma ludica il linguaggio e la grammatica.

I risultati saranno presentati il 14 novembre ore 10.00-12.00 in diretta streaming:

- sul canale YouTube di AIB Associazione Italiana Biblioteche

- sulla pagina Facebook del Comune di Fiorenzuola D’Arda

A un certo PUNTO è un gioco sviluppato da Gianemilio Fontanella, Gianluca Fumi, Simone Vercesi e Nicola Zangrandi per la Biblioteca comunale “Mario Casella” e l’Istituto d’istruzione superiore “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda (PC) con la collaborazione di: Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo (PC), Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda (PC), Istituto Comprensivo di Monticelli d’Ongina (PC), Biblioteca comunale Don Carlo Zucchi di Monticelli d’Ongina (PC), Biblioteca comunale di Sarmato (PC), Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa e Centro Studi Inbook Milano,Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell’Associazione italiana biblioteche e con il supporto tecnico di Mele Verdi Cooperativa Sociale onlus.

Le classi 3 B, 4 B e 5 A del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Mattei, coordinate dalle insegnanti Stefania Biancospino e Valentina Chiffi, hanno sviluppato, col supporto dei game designer, altri giochi da presentare e far usare alle scuole primaria e dell’infanzia partner del progetto.

Locandina (pdf530.44 KB)